BORSA: commento di preapertura

MILANO (MF-DJ)--Si preannuncia una partenza in rialzo in Europa in una giornata che si preannuncia ancora all'insegna della volatilità.

Il future sull'Eurostoxx ora segna un progresso di oltre il 2%, mentre Milano - nota un esperto - dovrebbe aprire in ascesa di circa l'1,2%.

Chiusure in calo in Asia e venerdì anche a Wall Street. Nel frattempo il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha firmato il pacchetto di stimoli da 2.000 miliardi di dollari a favore delle famiglie e delle imprese americane colpite dall'emergenza coronavirus.

Infine la Banca centrale cinese ha tagliato il tasso repo a sette giorni dal 2,4% al 2,2% e ha iniettato 50 miliardi di yuan nel sistema finanziario con operazioni repo.

A Milano focus sul comparto bancario e finanziario dopo che la Bce ha chiesto alle banche della zona euro di non pagare dividendi e di non procedere a buyback fino almeno ad ottobre.

Unicredit ha già deciso il rinvio delle delibere assembleari su questi due temi proprio in coerenza con le decisioni della Banca Centrale Europea.

Da segnalare anche B.Generali e B.Mediolanum che hanno rinviato le rispettive proposte sulla cedola.

fus

(fine)

MF-DJ NEWS

3008:20 mar 2020