BORSA: commento di preapertura

MILANO (MF-DJ)--Partenza vista in deciso rialzo per le principali piazze europee.

"Avvio atteso in netto progresso, nell'ordine del 2%. Continua l'ottimo movimento di venerdi'", afferma il capo di una casa d'affari milanese. Nell'ultima seduta della scorsa settimana Milano ha chiuso con un 1,34%.

In Asia "continuazione del tono positivo con cui Wall Street ha chiuso venerdi'", evidenzia Jeffrey Halley, Senior Market Analyst, Asia Pacific, di Oanda. Tokyo ha segnato un 2,2%. L'esperto ricorda poi come questa settimana sara' densa di appuntamenti macro. Inizia poi la stagione delle trimestrali bancarie Usa.

Dopo una settimana, quella scorsa, scarna di appuntamenti macro e politici, ne segue una ricca di eventi, tra cui la decisione sui tassi da parte della Bce giovedì, il summit Ue sul Pandemic Recovery Fund venerdì e i dati cinesi sulla bilancia commerciale a giugno martedì e sul Pil nel secondo trimestre giovedì.

Sullo sfondo resta l'andamento dei contagi nel mondo. A catalizzare l'attenzione e' come la pandemia si sta muovendo negli Stati Uniti. Focus poi sempre sui numerosi vaccini allo studio.

A piazza Affari da seguire Atlantia, ancora sul tema Aspi. Martedi' il tema della concessione verra' portato in Consiglio dei Ministri.

pl

(fine)

MF-DJ NEWS

1308:24 lug 2020