LE CINQUE COSE DA SAPERE SUI MERCATI OGGI

ROMA (MF-NW)--Nella giornata in cui Stati Uniti e Cina provano a lasciare aperta la porta del dialogo con la visita di Antony Blinken a Pechino, ad Amsterdam fa il suo debutto sprint in Borsa il fondo di private equity Cvc. Dagli Stati Uniti arriva l'annuncio del primo dividendo nella storia per Alphabet, la casa madre di Google, mentre Intel affonda a Wall Street dopo una guidance che ha deluso le attese.

1. XI VEDE BLINKEN, USA E CINA SIANO PARTNER NON NEMICI

Le relazioni tra Stati Uniti e Cina possono e devono migliorare. E' quanto emerso dal faccia a faccia a Pechino tra il presidente cinese, Xi Jinping, e il segretario di Stato statunitense, Antony Blinken. Xi l'ha definita una "questione fondamentale" che "deve essere risolta, affinché il rapporto Cina-Stati Uniti possa stabilizzarsi, migliorare e andare veramente avanti".

2. INTESA CEDE A COIMA IMMOBILI PER OLTRE 500 MLN

Intesa Sanpaolo cede a Coima un portafoglio immobiliare da oltre 500 milioni di euro. Le due aziende hanno sottoscritto un accordo per valutare "le migliori opportunità nel settore del Real Estate al fine di valorizzare gli immobili del gruppo bancario nel mutato contesto di mercato". Un passo quello di Cá de Sass in linea con la strategia di gestione smart del patrimonio real estate della banca e definita nel Piano al 2025.

3. DEBUTTO SPRINT PER IL FONDO CVC AD AMSTERDAM ( 16,79%)

Debutto sprint per le azioni del gigante del private equity Cvc Capital Partners che sul listino Euronext di Amsterdam hanno aperto in rialzo del 22%, chiudendo la prima giornata di contrattazioni con un 16,79% a 16,35 euro. Il fondo aveva stabilito il prezzo dell'Ipo nel punto medio della forchetta di 13-15 euro ad azione, raggiungendo in questo modo una valutazione di 14 miliardi di euro. L'offerta, pari a 114 milioni di azioni esistenti e di nuova emissione si è chiusa con una raccolta di 2 miliardi.

4. ALPHABET BATTE ATTESE E ANNUNCIA PRIMO DIVIDENDO

Alphabet vola a Wall Street ( 16%), dopo aver riportato un primo trimestre sopra le attese e annunciato il suo primo dividendo di sempre. Nel dettaglio, la casa madre di Google ha registrato una incremento del fatturato del 15% a 80,54 miliardi di dollari e un utile netto che è salito del 57% a 23,66 mld. Il cda ha poi approvato il primo dividendo della sua storia, a 20 centesimi per azione, e un buyback da 70 miliardi di dollari.

5. INTEL AFFONDA (-9%), PESA GUIDANCE DELUDENTE

Intel sotto pressione a Wall Street (-9%), anche se ha ridotto le perdite nei primi tre mesi del 2024. A pesare la guidance sul secondo trimestre, con ricavi attesi sotto le aspettative del mercato. Nel primo trimestre i ricavi sono saliti del 9% a 12,72 miliardi di dollari, mentre la perdita netta si è ridotta da 2,8 mld a 400 mln. Per i prossimi tre mesi, però, Intel prevede un utile di 0,1 dollari ad azione su ricavi pari a 13 miliardi di dollari.

E per lunedì occhio a...Torino dove alla Reggia di Venaria si aprirà la riunione ministeriale del G7 Clima, Energia e Ambiente. Sul fronte politico, la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha convocato a Palazzo Chigi alle 17h00 i sindacati confederali in vista della preparazione dei lavori del G7.

liv

MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)

2618:30 apr 2024