FOCUS: Goldman Sachs alza stime S&P 500 a 3, 6 e 12 mesi

MILANO (MF-NW)--Gli economisti di Goldman Sachs hanno rivisto al rialzo le previsioni di rendimento sull’S&P 500 a 3, 6 e 12 mesi rispettivamente a 3% (6.400 punti), 6% (6.600) e 11% (6.900).

La revisione, spiegano gli esperti, "riflette un allentamento monetario da parte della Federal Reserve più anticipato e profondo rispetto a quanto stimato in precedenza, rendimenti obbligazionari più bassi, la solidità fondamentale dei titoli a maggiore capitalizzazione e la disponibilità degli investitori a guardare oltre un probabile indebolimento degli utili nel breve termine".

Questi fattori, puntualizza GS, "supportano una nostra previsione aggiornata del rapporto prezzo/utili (P/E) prospettico per l’indice pari a 22 volte (rispetto al 20,4x precedente). I nostri target precedenti erano 5.900, 6.100 e 6.500 punti".

Gli economisti hanno invece mantenuto le previsioni di crescita dell’Eps (utile per azione) al 7% nel 2025 e 7% nel 2026, ma segnalano "rischi bidirezionali su tali stime, che rivaluteremo dopo i risultati del secondo trimestre. Il contesto tariffario in evoluzione introduce una forte incertezza sulle nostre previsioni, che sono in linea con il consenso per il 2025 ma inferiori a quello per il 2026. Il principale rischio al ribasso è rappresentato dal livello effettivo delle tariffe e dal loro impatto sui profitti societari".

Dopo una fase di rialzo guidata da pochi titoli, Goldman Sachs si aspetta rotazioni settoriali nel breve periodo. L’S&P 500 ha recentemente toccato nuovi record e un ulteriore rialzo sarebbe coerente con l’andamento storico che segue la ripresa di un ciclo di tagli dei tassi da parte della Fed. Il mercato incorpora attualmente una visione ottimistica sulla crescita economica e sull’allentamento della Fed, ma il posizionamento degli investitori in azioni resta ben al di sotto dei livelli raggiunti all’inizio dell’anno.

alb

alberto.chimenti@mfnewswires.it

(fine)

MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)

0814:13 lug 2025