LE CINQUE COSE DA SAPERE SUI MERCATI OGGI

ROMA (MF-NW)--Ultima giornata della settimana con Saipem che brilla a Piazza Affari, in scia a un contratto nell'offshore dell'Angola. In Europa, il Consiglio Ue mette al bando altri quattro media russi che diffondono propaganda contro l'Ucraina, mentre sul fronte corporate Volkswagen e Renault abbandonano il piano di uno sviluppo congiunto di un veicolo elettrico a basso costo.

1. SAIPEM CORRE ( 2,8%) CON CONTRATTO DA 850 MLN USD IN ANGOLA

Chiude in rialzo Saipem ( 2,8%) dopo che l'azienda si è aggiudicata un nuovo contratto offshore da Azule Energy Angola, una joint venture tra Eni e Bp, per lo sviluppo del Ndungu Field, parte del progetto Agogo Integrated West Hub, situato a circa 180 chilometri al largo della costa dell'Angola. Il valore del contratto è di circa 850 mln usd.

2. FERRETTI RINNOVA CANTIERE DI LA SPEZIA, INVESTIMENTI CONTINUANO

Ferretti mette a nuovo il cantiere Riva di La Spezia. Il gruppo degli yacht ha inaugurato il rinnovato sito produttivo ligure che impegna quotidianamente oltre 750 addetti. Per lo stabilimento "più bello del mondo", come lo ha definito l'ad Alberto Galassi, in dieci anni sono stati investiti circa 50 milioni. E il manager non intende fermarsi: "Stiamo sviluppando un cantiere a Ravenna importantissimo per il marchio Wally e la nuova gamma Ferretti Infynito. Dobbiamo raggiungere nuovi record, investire su nuovi prodotti e attirare nuovi clienti".

3. UE METTE AL BANDO 4 MEDIA RUSSI

Il Consiglio dell'Ue ha deciso di sospendere nell'Unione le attività radiotelevisive ad altri quattro media che diffondono e sostengono la propaganda russa e la guerra di aggressione contro l'Ucraina: Voice of Europe, Ria Novosti, Izvestia e Rossiyskaya Gazeta. "Questi media sono sotto il controllo permanente, diretto o indiretto, della leadership della Federazione russa e sono stati essenziali e determinanti nel portare avanti e sostenere la guerra di aggressione della Russia contro l'Ucraina e per la destabilizzazione dei Paesi vicini", si legge nella decisione.

4. VW E RENAULT ABBANDONANO PIANI SVILUPPO CONGIUNTO EV A BASSO COSTO

Volkswagen e Renault hanno abbandonato i piani per lo sviluppo congiunto di una versione elettrica a basso costo della Renault Twingo per un mercato di massa. Le due case non avrebbero trovato un'intesa dopo mesi di negoziazioni. Ora, la casa tedesca potrebbe continuare a sviluppare da sola un proprio modello Ev economico, mentre Renault porterà avanti il progetto della Twingo elettrica, che dovrebbe arrivare sul mercato nel 2026.

5. IL PREZZO DEL RISO RIPRENDE A CORRERE CON PREOCCUPAZIONI SU CLIMA

Il prezzo del riso tratta sui massimi a 15 anni in scia alle condizioni climatiche sfavorevoli alla sua coltivazione, un rally sostenuto anche dalla restrizione sulle esportazioni imposta dal governo indiano. Il benchmark asiatico sul prezzo del cereale, il Thai white rice 5% broken, nel mese di aprile ha toccato quota 649 usd alla tonnellata dopo un balzo di oltre 71 usd. Ora, a mettere in pericolo l'offerta globale di riso sono le alluvioni in Sud Brasile.

E per lunedì occhio a... Generali che pubblica i conti trimestrali e a Banca Sistema che presenta il piano strategico 2024-2026. A Roma si terrà la cerimonia di apertura del Youth 7 (Y7) Italia, l'engagement group ufficiale del G7, con il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani.

liv

MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)

1718:30 mag 2024