TOP NEWS ESTERO: prossima settimana fari su dati macro Usa e Europa, in arrivo trimestrali Mag 7

MILANO (MW-NW)--"La prossima sarà una settimana piuttosto densa sul fronte macro con importanti dati sia in area euro sia negli Stati Uniti. Negli Usa i dati più attesi sono quelli sul mercato del lavoro di venerdì 2 maggio con i nuovi occupati previsti in calo e su cui potrebbero essere evidenti i primi effetti del peggioramento del sentiment delle aziende legato ai dazi. Prima di venerdì avremo la fiducia dei consumatori (martedì 29 aprile) seguita dai numeri su reddito e spesa personale (mercoledì 30) utili per le informazioni che ci daranno sui consumi delle famiglie. Importante anche l’indice Ism manifatturiero di giovedì per le informazioni relative alle prospettive delle aziende. Mercoledì 30 avremo anche i primi numeri sulla crescita nel primo trimestre, che per la Fed di Atlanta sarà negativa. Infine, sempre mercoledì 30, i dati sul deflatore Core (riferimento della Fed per l’inflazione), attesi dal consenso in rallentamento", affermano gli strategist di Mps

I DATI MACRO IN EUROPA.

In Eurozona, i mercati saranno chiusi giovedì 1* maggio per la Festa dei Lavoratori. "I dati più attesi sono quelli relativi all’inflazione di venerdì 2, che nei giorni precedenti saranno anticipati dai numeri delle principali economie (mercoledì 30 per Germania e Italia). Da tali numeri è attesa una conferma del proseguimento del trend di rallentamento, anche se qualche pressione al rialzo potrebbe giungere dall'effetto confronto positivo legato alle festività pasquali che, lo scorso anno, ricadevano nel mese di marzo", sottolineano gli esperti. Relativamente alle Banche Centrali avremo alcuni interventi di banchieri Bce e la riunione della BoJ di giovedì 1* maggio, per la quale non sono attese mosse sui tassi, ma potrebbero giungere indicazioni sulle tempistiche di un altro rialzo (mercato prezza 15 pb circa entro novembre).

IN ARRIVO TRIMESTRALI DELLE MAG 7 E DI BANCHE EUROPEE

Prosegue la stagione delle trimestrali con quattro delle magnifiche sette che pubblicheranno i propri conti negli Usa (Meta, Amazon, Microsoft ed Apple). Settimana intensa anche in Europa dove avremo i risultati di diversi istituti bancari (Deutsche Bank, Credit Agricole, SocGen tra gli altri).

lvi

(fine)

MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)

2518:01 apr 2025