FOCUS: 75% italiani non investe, 28% teme di perdere denaro (Xtb e YouGov)

MILANO (MF-NW)--Il 75% degli italiani afferma di non aver effettuato investimenti nell’ultimo anno, citando come principali motivazioni la paura di perdere denaro, la scarsa alfabetizzazione finanziaria e la mancanza di capitale iniziale, secondo quanto riportato da uno studio condotto da Xtb e YouGov. Inoltre, il 26% del campione sostiene che nulla potrà mai convincerli a investire.

28% INTERVISTATI SEGNALA PAURA DI PERDERE DENARO

"Il 75% degli italiani non ha effettuato alcun investimento nei mercati finanziari nell'ultimo anno, confermando un ritardo culturale rispetto all'investimento come scelta di gestione del risparmio", osservano gli esperti. Le motivazioni alla base di questa scelta sono spesso concrete: il 41% degli intervistati dichiara di non disporre di un capitale iniziale sufficiente per iniziare a investire. Tuttavia, accanto alla dimensione economica emerge anche un fattore psicologico: il 28% del campione teme di perdere il proprio capitale. "La percezione che l'investimento sia un affare per chi ha già molto è confermata dal fatto che molti italiani leghino la possibilità di investire a un improvviso incremento delle risorse disponibili: il 24% ritiene che inizierebbe a farlo solo in caso di vincita importante, come una lotteria o un'eredità, mentre il 16% lo farebbe solo in presenza di un aumento di stipendio o di un reddito extra", proseguono gli esperti

26% CAMPIONE AFFERMA CHE NIENTE POTREBBE CONVINCERLI A INVESTIRE

Gli scarsi investimenti degli italiani sono legati a una diffusa mancanza di fiducia nel sistema finanziario. "Tra le ragioni indicate dai non investitori compaiono, infatti, la mancanza di fiducia nei broker e nelle istituzioni finanziarie (15%), la convinzione che investire sia solo un gioco d'azzardo (12%) e la preferenza per soluzioni considerate più tradizionali, come il mantenimento dei risparmi in conti di risparmio o in immobili (20%) o, in misura minore, sotto il materasso (5%)", spiegano gli esperti. Tuttavia, il 10% del campione indica che inizierebbe a investire se avesse informazioni più chiare e trasparenti, mentre il 9% si dichiara persuadibile da consigli affidabili provenienti da una persona di fiducia. Rimane comunque una quota significativa, il 26%, che afferma che nulla potrebbe mai convincerli a investire.

cba

(fine)

MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)

1320:20 feb 2026