FOCUS: attesa crescita stabile in Eurozona e Regno Unito (S&P Global Ratings)

MILANO (MF-NW)--Guardando al 2026, "ci attendiamo una crescita stabile nell'area dell'euro e nel Regno Unito", commenta Sylvain Broyer, Chief Economist EMEA di S&P Global Ratings.

ULTERIORI TAGLI BOE MIGLIOREREBBERO CONDIZIONI DI FINANZIAMENTO

Nell'Eurozona, le condizioni del mercato del lavoro sono si sono leggermente attenuate, tuttavia, i bilanci delle famiglie restano solidi, mentre il processo di disinflazione rimane incompleto e la trasformazione digitale dell'economia continuerà a progredire. Per quanto riguarda le condizioni di finanziamento, ulteriori tagli dei tassi da parte della Bank of England potrebbero migliorarle, mentre il consenso degli economisti si attende che la Banca Centrale Europea manterrà i tassi di riferimento invariati.

CRUCIALE PIANO FISCALE GERMANIA E NEGOZIATI SU QFP

Inoltre, i fattori di politica economica continueranno a influenzare le prospettive. "Il piano fiscale della Germania è cruciale; sebbene siano visibili i primi segnali di una domanda pubblica più forte, restano interrogativi sull'addizionalità e sull'ampiezza delle riforme", prosegue l'esperto. I prossimi negoziati sul Quadro finanziario pluriennale (QFP), il cui voto è previsto per il 2027, metteranno alla prova la disponibilità degli Stati membri a un bilancio più ampio e strategico. "La proposta della Commissione, che sarà oggetto di discussione, concentra la spesa sui beni pubblici europei, come le infrastrutture transfrontaliere, la difesa, il clima e l'innovazione, e include piani per un'iniziativa sul modello del Dispositivo per la ripresa e la resilienza (Rrf) volta a promuovere la competitività", spiega Broyer. Infine, assumeranno un ruolo di primaria importanza i dibattiti sulle nuove forme di autofinanziamento dell'Unione Europea e sulla spesa storica come nella politica agricola comune.

cba

(fine)

MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)

2312:00 dic 2025