FOCUS: cioccolato sempre più costoso, ma possibili miglioramenti per Pasqua
MILANO (MF-NW)--Gli amanti del cioccolato devono affrontare un'altra serie di aumenti dei prezzi a causa dell'impatto ritardato dell'aumento dei prezzi del cacao che colpisce i rivenditori, ma notizie migliori potrebbero essere in serbo entro la prossima Pasqua.
I prezzi del cacao sono aumentati vertiginosamente negli ultimi anni, raggiungendo livelli record a causa di condizioni meteorologiche avverse, focolai di parassiti e scarsità di forniture nell'Africa occidentale, che produce circa i tre quarti dell'offerta globale.
Questa tendenza si è combinata con una più ampia inflazione dei prezzi al dettaglio in tutto il mondo, che sta spingendo verso l'alto i costi per i consumatori e intaccando la domanda di dolci. Un sondaggio del 2024 del gruppo di consumatori britannico "Which?" ha rivelato che i prodotti a base di cioccolato sono stati la categoria con il più alto tasso di inflazione media annua nei negozi di alimentari lo scorso anno, all'11%. Negli Stati Uniti, il prezzo di prodotti popolari come Hershey's Kisses è aumentato di circa il 12% su base annua.
Adalbert Lechner, capo del gigante svizzero Lindt & Sprüngli, ad aprile ha affermato ai microfoni della Cnbc che non pensa che i prezzi del cacao "scenderanno mai ai livelli in cui sono stati prima".
I futures sul cacao sono rimasti instabili, ma nel complesso sono diminuiti quest'anno, scendendo da 8.177 dollari per tonnellata all'inizio di gennaio a circa 7.855 dollari ad agosto. Questo si confronta con i 2.374 dollari di tre anni fa.
E il recente calo non si manifesterà nei prezzi del cioccolato nel breve termine, secondo Tracey Allen, agricultural commodities strategist di J.P. Morgan.
"Abbiamo un po' di postumi di una sbornia qui", ha detto Allen a "Squawk Box Europe" della Cnbc giovedì.
I cioccolatieri stanno ancora affrontando l'aumento dei prezzi del cacao a partire dal quarto trimestre del 2024, quando hanno registrato livelli record, ha detto.
"Questi prezzi elevati hanno davvero avuto un impatto ritardato e di flusso per l'industria nel suo complesso", ha affermato, con un costo più elevato che è stato trasferito al consumatore. "C'è questo deficit in corso nel mercato, un grande esaurimento della disponibilità di fave di cacao e della disponibilità di prodotti. Quindi i prezzi saranno più alti più a lungo, temo", ha continuato.
Tuttavia, le prospettive potrebbero essere leggermente più luminose in tempo per l'intensa stagione pasquale, ha osservato.
La domanda industriale da parte dei produttori si sta indebolendo proprio mentre l'offerta sta migliorando, con l'aumento della produzione, le migliori condizioni meteorologiche e le nuove piantagioni in Ecuador e Brasile che raggiungono la maturità, secondo l'analisi di J.P. Morgan, anche se i prezzi del cacao continuano a rimanere strutturalmente più alti a 6.000 dollari per tonnellata.
Hamad Hussain, economista per il clima e le materie prime di Capital Economics, ha dichiarato alla Cnbc che le sfide di lunga data della produttività, come le malattie e gli anni di investimenti insufficienti in Costa d'Avorio e Ghana – i due maggiori produttori di cacao al mondo – significano che l'offerta globale rimarrà limitata, anche se le condizioni meteorologiche in Africa occidentale miglioreranno nei prossimi mesi.
"Ciò manterrà i prezzi elevati a livelli storicamente elevati. I prezzi storicamente alti del cacao potrebbero sostenere i prezzi del cioccolato", ha detto.
Ha anche notato altri fattori che potrebbero far lievitare i costi su entrambe le sponde dell'Atlantico.
Nel Regno Unito, le aziende devono affrontare costi più elevati a causa degli aumenti del salario minimo e dei contributi dei dipendenti, che secondo Hussain sembrano alimentare il prezzo dei prodotti alimentari, compreso il cioccolato.
Nel frattempo, negli Stati Uniti ha affermato che l'impatto dei dazi potrebbe aggiungere una pressione al rialzo al prezzo del cioccolato nei prossimi mesi.
"Il risultato è che è probabile che i consumatori debbano affrontare prezzi elevati del cioccolato per un po' di tempo", ha detto.
ava
(fine)
MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
2210:32 ago 2025