FOCUS: dati inflazione Usa aumentano probabilità taglio tassi (Ubs)

MILANO (MF-NW)--"L'indice dei prezzi delle spese per consumi personali (Pce) degli Stati Uniti, l'indicatore di inflazione preferito dalla Federal Reserve e uno degli ultimi dati importanti pubblicati prima della prossima decisione politica della Federal Reserve, è aumentato in linea con le previsioni a luglio", afferma Mark Haefele, Chief investment officer di Ubs.

"Su base annua, i prezzi core sono leggermente aumentati dal 2,8% di giugno al 2,9%, mentre i dati complessivi sono rimasti stabili al 2,6%: entrambi i dati sono in linea con le stime di consenso. Su base mensile, i prezzi core sono aumentati dello 0,3%, in modo simile al mese precedente, mentre i prezzi complessivi sono diminuiti di un decimo, attestandosi allo 0,2%. La spesa dei consumatori è aumentata dello 0,5% a luglio, mentre il reddito personale è salito dello 0,4%, entrambi in linea con le aspettative e indicando una continua resilienza della domanda delle famiglie nonostante l'aumento dei prezzi".

"Sebbene ancora al di sopra dell'obiettivo del 2% della Fed", prosegue l'esperto, "i dati di luglio indicano un contesto inflazionistico gestibile. Nonostante permangano alcune pressioni sui prezzi, soprattutto nei servizi, il raffreddamento dei prezzi dell'energia e l'inflazione stabile dei beni stanno contribuendo a contenere la crescita più ampia dei prezzi".

"Allo stesso tempo, l'indebolimento del mercato del lavoro potrebbe offrire margini per riprendere l'allentamento dei tassi. Gli investitori rivolgeranno la loro attenzione all'altro aspetto del doppio mandato con il rapporto sull'occupazione negli Stati Uniti che sarà pubblicato venerdì prossimo, l'ultimo dato importante sul lavoro prima della prossima riunione del Fomc del 16-17 settembre".

"Il presidente Powell ha sottolineato che le condizioni del mercato del lavoro potrebbero deteriorarsi rapidamente se i licenziamenti iniziassero ad aumentare. Riteniamo", conclude l'analista, "che i rischi al ribasso per l'occupazione potrebbero superare le persistenti preoccupazioni relative all'inflazione nel processo decisionale della Fed".

ava

(fine)

MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)

0110:57 set 2025