FOCUS: dollaro, ondata blu Usa ha effetti contrastanti ( Ebury)
MILANO (MF-NW)--"L'ondata blu alle elezioni di metà mandato negli Stati Uniti si è rivelata moderatamente negativa per il dollaro mercoledì, come avevamo previsto. I movimenti del biglietto verde sono stati tuttavia contenuti, poiché il risultato era atteso e la paralisi politica al Congresso dovrebbe limitare qualsiasi cambiamento significativo della politica fiscale", spiega Matthew Ryan, Head of Market Strategy presso Ebury.
"Al di là delle implicazioni sul fronte fiscale, sembrano ora emergere due effetti indiretti di secondo livello: un maggiore controllo da parte dei democratici sul settore dell'intelligenza artificiale, che potrebbe pesare sui titoli tecnologici, e una crescente pressione del Congresso per accelerare la de-escalation del conflitto con l'Iran, che potrebbe ridurre la domanda di beni rifugio", prosegue l'esperto.
"Il primo effetto è già visibile: le azioni statunitensi registrano forti ribassi oggi, con il settore tecnologico in prima linea. Se questa fase di avversione al rischio dovesse proseguire, il dollaro potrebbe beneficiare di una maggiore domanda di beni rifugio", spiega l'analista.
Secondo Ryan, "anche l'impatto delle elezioni di metà mandato sul dossier iraniano merita un'analisi più approfondita. Nei primi giorni del conflitto, la nostra opinione era che i timori di una pesante sconfitta alle elezioni di metà mandato potessero accelerare il percorso verso un accordo di pace".
"A quanto pare, potrebbe essere la presa d'atto dell'ondata blu, piuttosto che la sua previsione, a costringere finalmente l'amministrazione ad agire. Gli operatori di mercato sperano che si tratti di un caso in cui è meglio tardi che mai e, in effetti, il calo del Brent negli ultimi due giorni suggerisce che gli investitori siano più fiduciosi rispetto al passato", spiega l'esperto.
"È evidente che questo scenario sarebbe negativo per il dollaro. Considerando però che l'avversione al rischio legata al settore tecnologico potrebbe agire in direzione opposta, la traiettoria del biglietto verde resta tutt'altro che chiara", conclude Ryan.
dfg
gaia.difraia@mfnewswires.it
(fine)
MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
0613:17 nov 2026