FOCUS: domenica e lunedì urne aperte in Calabria, sfida tra Occhiuto e Tridico

ROMA (MF-NW)--Urne aperte domenica 5 e lunedì 6 ottobre per le elezioni regionali in Calabria: i seggi saranno aperti domenica dalle 7h00 alle 23h00 e lunedì dalle 7h00 alle 15h00. A partire dalle 15h00 si svolgerà lo spoglio delle schede. Dopo le elezioni nelle Marche e in Valle d'Aosta, la Calabria è la terza regione ad andare alle urne; seguiranno la Toscana il 12-13 ottobre e Veneto, Campagna e Puglia il 23-24 novembre.

CHI SONO I CANDIDATI

I candidati a presidente di Regione sono tre: il governatore uscente Roberto Occhiuto sostenuto dal centro destra, l'europarlamentare del Movimento 5 Stelle Pasquale Tridico, appoggiato dal centro sinistra, e Francesco Toscano, presidente di Democrazia sovrana popolare. Occhiuto, sostenuto da Fratelli d'Italia, Forza Italia, Lega e Noi Moderati, è presidente della Regione dal 2021; alla fine di luglio ha annunciato le proprie dimissioni anticipate a seguito del suo coinvolgimento in un'indagine per corruzione, e l'intenzione di ricandidarsi. "Ho deciso di dimettermi ma ho deciso anche di ricandidarmi, ho deciso di dire ai calabresi: siate voi a scrivere il futuro della Calabria, siate voi a dire se la Calabria si deve fermare o se questo lavoro deve proseguire", ha detto Occhiuto in un video sui social. Il candidato del campo largo è Pasquale Tridico, ex presidente dell'Inps e ora eurodeputato del Movimento 5 Stelle. Tridico è sostenuto da Pd, M5S, Alleanza Verdi-Sinistra e Italia Viva.

COME SI VOTA

Gli elettori calabresi ricevono un'unica scheda e possono votare solo per un candidato presidente, o per un candidato e una lista collegata, o solo per una lista; non è ammesso il voto disgiunto, ovvero la possibilità di votare un candidato presidente e una lista che supporta un candidato diverso. Se l'elettore esprime solo un voto a favore di una lista, il voto si trasferisce al candidato presidente collegato. La Regione è suddivisa in tre circoscrizioni: Nord, Centro e Sud

rov

(fine)

MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)

0315:27 ott 2025