FOCUS: Europa e Asia i mercati più convenienti in cui investire (Invesco)

MILANO (MF-NW)--Europa e Asia offrono oggi valutazioni più interessanti, mentre Wall Street continua a viaggiare su livelli più elevati. A fotografare queste divergenze è il Valuation Tracker di Invesco, uno strumento aggiornato ogni trimestre che confronta i principali mercati azionari globali attraverso indicatori chiave.

L'azionario europeo sembra suscitare maggiore interesse ora che gli investitori si interrogano sulla fine dell'eccezionalismo statunitense e una serie di misure fiscali significative adottate dai governi europei stanno migliorando le aspettative di crescita della regione, osservano gli analisti. Sebbene le valutazioni dei mercati europei abbiano già reagito positivamente a questo cambiamento di scenario, permangono opportunità particolarmente interessanti sia a livello settoriale sia di singole società. Tali opportunità possono essere colte attraverso un approccio di stock picking basato sui fondamentali. Tra i principali rischi di breve termine figurano i dazi statunitensi e la Cina che "a nostro avviso, sono già ampiamente scontati nelle valutazioni" sottolineano gli esperti.

Per quanto riguarda i mercati asiatici, "riteniamo che ci sia margine per ridurre il forte sconto a cui vengono scambiati rispetto ai loro omologhi statunitensi" affermano gli analisti. L’Asia offre numerose opportunità di investimento: dalle aziende leader nei settori tecnologico e manifatturiero dell’Asia settentrionale, ai comparti in rapida crescita dei beni di consumo e dell’e-commerce in India e nel Sud-Est asiatico, fino all’esposizione all’aumento dei redditi tramite solide istituzioni finanziarie. Inoltre, la regione riveste un ruolo cruciale nelle catene di fornitura globali legate a intelligenza artificiale, energie rinnovabili, batterie e materie prime.

Gli analisti evidenziano anche i vantaggi di un approccio d’investimento globale. Il principale beneficio risiede nell’ampiezza delle opportunità disponibili: i gestori attivi possono attingere a un universo molto diversificato di titoli, settori e aree geografiche. In ogni fase di mercato esistono segmenti temporaneamente sottovalutati, che possono essere individuati concentrandosi su aziende penalizzate da un sentiment negativo di breve periodo - ad esempio per motivi geopolitici - ma con fondamentali solidi nel lungo termine. Investire a livello globale consente inoltre una migliore gestione del rischio. Alcuni mercati regionali presentano una forte concentrazione settoriale o industriale; una strategia globale permette invece di bilanciare i fattori di stile e di rischio, favorendo una più efficace diversificazione del portafoglio.

Infine, per quanto riguarda gli Stati Uniti, gli esperti continuano a privilegiare i servizi di comunicazione e i titoli tecnologici, ritenendo che possano aumentare le proprie quote di mercato nella pubblicità e beneficiare dei progressi nel campo dell’intelligenza artificiale.

edl

(fine)

MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)

1217:16 feb 2026