FOCUS: Europa, svolta espansiva e opportunità di investimento (Capital Group)
MILANO (MF-NW)--L'Europa vive uno dei cambiamenti economici più significativi della storia moderna. "Il quadro che emerge è quello di un continente che si sta allontanando dalle limitazioni della passata austerità e che viaggia verso una strategia più proattiva, basata su investimenti, rinnovamento industriale e maggiore sicurezza economica", commenta Christophe Braun, Investment Director di Capital Group. In questo scenario, alcuni settori, come difesa, edilizia e tecnologie pulite, potrebbero trarre vantaggio da una ripresa del Pil.
EFFETTO POLITICHE AGGIUNGE TRA LO 0,25% E L'1% ANNUO AL PIL EU
"Il passaggio dall'austerità all'espansione è evidente nelle iniziative di respiro europeo, come il Patto per l'industria pulita, o le misure di flessibilità fiscale, come pure nei programmi a livello di singolo Paese, come il piano degli investimenti tedesco da 1.000 miliardi di euro", spiega l'esperto. Queste misure mirano a rafforzare competitività, sicurezza energetica e resilienza in un contesto di crescente incertezza geopolitica, segnato dai dazi, dalle vulnerabilità delle supply chain e dalla rivalità tra Stati Uniti e Cina. Nonostante permangano alcuni rischi di esecuzione, le stime indicano che l’effetto combinato di tali politiche potrebbe aggiungere tra lo 0,25% e l’1% annuo al Pil europeo nel medio termine.
AZIONARIO EUROPEO PIÙ DIVERSIFICATO RISPETTO A STATI UNITI
La produzione europea potrebbe inoltre resistere ai dazi statunitensi, grazie al predominio degli scambi intra-Ue rispetto a quelli con gli Usa, all’impatto contenuto dei dazi (principalmente acciaio e auto, al 15%) e al rafforzamento del commercio interno sostenuto da politiche fiscali e dal mercato unico. Questi trend hanno implicazioni significative per gli investimenti. "Nonostante l'universo azionario europeo sia più piccolo di quello statunitense, risulta più diversificato; di conseguenza, vi è un'ampia gamma di settori e aziende che potrebbero beneficiare di una ripresa del Pil", spiega l'esperto. "Adottare un approccio core, mantenendo al contempo la possibilità di investire su un universo di investimento ampio, potrebbe contribuire ad aumentare l'esposizione sia alle opportunità cicliche sia a quelle di crescita", continua Braun.
ELETTRIFICAZIONE RETI TRAINA DOMANDA ELETTRICITÀ
Guardando al futuro, alcuni temi saranno determinanti per l’Europa. Gli esperti sottolineano che "l'elettrificazione della rete e la ripresa industriale dovrebbero trainare un aumento della domanda di elettricità in Europa dell'1,5%-2% all'anno fino al 2030; gli investimenti nella rete, stimati a 14 miliardi di euro all'anno in Germania entro la fine del decennio 2020, contribuiranno a sostenere l'espansione della base di asset regolamentati. Le utility che offrono una solida visibilità sulla crescita degli utili e sui dividend yield risultano particolarmente attrattive". Inoltre, il fondo per le infrastrutture tedesco rappresenta un punto di svolta per appaltatori, produttori di cemento e costruttori di macchinari originali (Oem) nella filiera energetica. "La modernizzazione ferroviaria e i programmi di ristrutturazione abitativa genereranno una domanda sostenuta di servizi e materiali per le costruzioni", prosegue Braun.
SPESA PER DIFESA E SICUREZZA È DESTINATA AD AUMENTARE
Il settore dei servizi finanziari continua a mostrare fondamentali solidi, con margini di interesse elevati e valutazioni interessanti. "Lo slancio degli utili delle banche è supportato da bilanci solidi e margini di interesse netti ancora elevati. Le valutazioni sembrano interessanti rispetto alle controparti Usa, in particolare in mercati periferici come Spagna, Italia e Grecia", spiega l'esperto. Inoltre, la spesa per difesa e sicurezza è destinata ad aumentare nettamente in risposta alle crescenti Tuttavia, "la spinta verso la sicurezza si estende oltre la difesa militare e include risorse energetiche affidabili, infrastrutture stabili e filiere sicure. Anche la sicurezza informatica è un'area di crescita, dal momento che l'IA ha permesso attacchi informatici più efficienti ed efficaci", prosegue Braun. Infine, l'aumento dei prezzi del carbonio e gli incentivi politici favoriscono le società che investono nella cattura del carbonio, nell'idrogeno e nell'efficienza energetica. "Queste tecnologie saranno fondamentali per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione, mantenendo al contempo la competitività industriale", conclude l'esperto.
cba
(fine)
MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
1817:58 feb 2026