FOCUS: Fed manterrà indipendenza ma con Trump alla Casa Bianca non è garantita (Unicredit)

MILANO (MF-NW)--Lo scenario di base degli strategist di Unicredit è che la Federal Reserve manterrà un grado sufficiente di indipendenza affinché le decisioni di politica monetaria siano prevalentemente basate sui dati economici e sul suo duplice mandato, non sulla politica. In questo scenario, gli esperti prevedomo un solo taglio dei tassi di interesse quest’anno, a giugno.

"Ci aspettiamo che la Corte Suprema ponga un livello elevato per consentire al presidente di rimuovere un governatore della Fed. A parte Stephen Miran, nominato da Trump lo scorso anno al consiglio della Fed e il cui mandato scade questo mese, nessun governatore vedrà scadere il proprio mandato nei prossimi due anni. Sembra probabile che Powell si dimetta da governatore quando scadrà il suo mandato come presidente a maggio, in linea con la prassi, ma è possibile che decida di restare per salvaguardare l’indipendenza della Fed. In ogni caso, con 11 dei 12 presidenti regionali della Fed già riconfermati per nuovi mandati di cinque anni l’11 dicembre, è improbabile che Trump possa esercitare influenza sulla maggioranza del comitato per la determinazione dei tassi nel prossimo futuro", puntualizzano da Unicredit.

Tuttavia, l’indipendenza della Fed non è garantita con Trump alla Casa Bianca e con la ripida traiettoria del debito federale, avvertono gli strategist. "Se si sviluppasse una dominanza fiscale, ciò spingerebbe materialmente verso l’alto inflazione e aspettative di inflazione, ridurrebbe il valore del dollaro statunitense e probabilmente aumenterebbe i costi di indebitamento a lungo termine. Quest’ultimo punto è incerto, perché gli effetti di riduzione derivanti da tassi a breve più bassi e da un potenziale quantitative easing contrastano con gli effetti al rialzo derivanti da maggiori aspettative di inflazione e da un premio di rischio più elevato. Se una Fed politicizzata fosse spinta a ricorrere al quantitative easing, ci aspetteremmo un sell-off più marcato del dollaro".

alb

alberto.chimenti@mfnewswires.it

(fine)

MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)

2110:21 gen 2026