FOCUS: i Bitcoin attraggono sempre più advisor finanziari (CoinShares)

MILANO (MF-NW)--Una tendenza incoraggiante e meno visibile è l'aumento dell'esposizione a Bitcoin da parte degli advisor finanziari attraverso gli Etf statunitensi.

"Gli advisor finanziari detengono l'equivalente di 167.274 Bitcoin e rappresentano il gruppo più numeroso di investitori professionali in Etf statunitensi su Bitcoin (54% di tutte le posizioni dichiarate nei 13-F)", afferma Matthew Kimmell, Digital asset analyst di CoinShares.

"Complessivamente, le partecipazioni di investitori professionali sono rimbalzate del 57% a 33,4 miliardi di dollari nel secondo trimestre del 2025, superando sia la crescita del prezzo di Bitcoin ( 30%) sia quella del mercato Etf nel complesso ( 45%). L'endowment di Harvard ha dichiarato per la prima volta di aver investito in Bitcoin: un acquisto da 116 mln di usd del prodotto Ibit di BlackRock, pari a quasi 25 punti base del portafoglio. I principali movimenti da parte degli investitori istituzionali sono stati contrastanti", aggiunge l'esperto.

"JPMorgan ( 203 mln usd), Morgan Stanley (-312 mln usd), Goldman Sachs (-377 mln usd), BlackRock ( 475 mln usd), Wells Fargo ( 148 mln usd). Gli hedge fund continuano a ridurre l'esposizione: nonostante un aumento del 27,9% in valore nominale grazie al rialzo delle valutazioni, l'esposizione su Bitcoin è scesa leggermente (-1,4%)", conclude Kimmell.

ava

(fine)

MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)

1612:11 set 2025