FOCUS: il ritorno dei giganti della tecnologia (Pgim)

MILANO (MF-NW)--"Entrando nella seconda metà del 2025, il settore tecnologico è in ottima forma e la sua storia di resilienza e innovazione risuona nelle sale riunioni e nei salotti di tutto il mondo. La strada da percorrere non è priva di ostacoli: le svolte macroeconomiche e i cambiamenti geopolitici potrebbero ancora mettere alla prova la forza del settore. Ma per ora, la rinascita della tecnologia ci ricorda che anche in tempi incerti, lo slancio verso l'innovazione e la connessione continua a proiettarci in avanti".

Lo afferma Mark Baribeau, Head of Global Equity di Jennison Associates, un'affiliata di Pgim, osservando che "dopo un primo trimestre difficile, i titoli tecnologici hanno registrato un forte rally" nel secondo trimestre, "portando il settore in cima alla classifica delle performance dell'S&P 500 e cancellando gran parte delle perdite del trimestre precedente".

"Questa ripresa è stata alimentata da un rinnovato ottimismo, grazie all'allontanarsi dello spettro dei dazi e delle interruzioni della catena di approvvigionamento, che ha consentito alle aziende di ricalibrare le proprie strategie e agli investitori di concentrarsi nuovamente sui fondamentali", secondo l'esperto. In particolare, "i colossi del settore tecnologico hanno ripreso slancio, con Microsoft e Nvidia che hanno raggiunto nuovi massimi storici e hanno collettivamente raggiunto una capitalizzazione di mercato ben al di sopra dei precedenti livelli massimi. La loro leadership ha sottolineato il rinnovato vigore del settore, nonostante Apple abbia registrato un rallentamento a causa delle continue pressioni del mercato", prosegue l'esperto.

"Alla base di questa ripresa c'è stata la continua ascesa dell'intelligenza artificiale, del cloud computing e l'innovazione avanzata nel settore dei semiconduttori. Nvidia e ServiceNow si sono distinte per i solidi risultati aziendali, sostenuti dalla forte domanda di soluzioni basate sull'intelligenza artificiale e dai servizi cloud in espansione. In tutto il settore, le imprese hanno intensificato il loro impegno a favore della trasformazione digitale: l'adozione del cloud e la sicurezza informatica hanno assunto un ruolo indispensabile nella strategia aziendale moderna", conclude l'analisi.

com/vsi

(fine)

MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)

2616:30 ago 2025