FOCUS: la stagione del raccolto in India favorisce l'oro (StoneX Bullion)
MILANO (MF-NW)--"Una recente decisione in materia doganale ha causato una certa preoccupazione nel mercato dell'oro, con ripercussioni soprattutto sul mercato dei future. Tuttavia, la Casa Bianca ha annunciato che la situazione sarà presto chiarita, il che ha contribuito a calmare le tensioni. Nel frattempo, il prezzo dell'oro è rimasto in un intervallo relativamente ristretto. Negli ultimi 3 mesi viene scambiato su una media di 3.350 dollari mentre nello stesso periodo l'argento si è mosso in un intervallo del 23%, in un tentativo di recupero rispetto all'oro, riuscendo a beneficiare di una certa rotazione degli asset verso il metallo bianco. Al momento si trova sui 38 dollari", afferma StoneX Bullion.
"Nel mercato dell'oro fisico, l'attività è rimasta per lo più contenuta, influenzata sia dall'incertezza economica globale sia dal periodo dell'anno. A Dubai, il calo del prezzo dell'oro fisico rispetto al prezzo spot internazionale ha suscitato un certo interesse da parte degli acquirenti indiani, mentre in Medio Oriente la domanda è rimasta frammentaria, rispecchiando una dinamica stagionale lenta. In Estremo Oriente, il bilancio è misto: alcune regioni hanno visto il ritorno sul mercato dell'oro da recupero (scrap gold), mentre in altre si sta riscontrando un rinnovato interesse per gli acquisti".
"In India, la recente stagione dei monsoni è stata favorevole, con condizioni normali che lasciano prevedere un buon raccolto. Poiché circa il 60% della popolazione indiana dipende direttamente o indirettamente dall'agricoltura e l'oro rimane la principale forma di investimento, è attesa una ripresa della domanda dopo il raccolto di settembre, in concomitanza con l'inizio della stagione delle feste".
"Vale la pena notare che l'India rappresenta circa il 25% del mercato globale di gioielli, monete e lingotti, una quota importante che potrebbe influenzare significativamente l'andamento dei prezzi globali nel prossimo trimestre".
"Più a lungo termine, l'argento ha solide prospettive fondamentali. La velocità con cui i futures sull'oro hanno annullato il premio creato a inizio agosto conferma la nostra opinione che non c'è molto potenziale di rialzo rispetto ai livelli attuali, a meno che non si verifichi un cigno nero o un importante evento geopolitico".
"La maggior parte dei partner commerciali degli Usa è ora soggetta a dazi del 15%, con alcune eccezioni. Nel caso della Cina, c'è stata una nuova estensione di 90 giorni del periodo di negoziazione. Alcune delle tariffe più elevate sono: 30% sul Sudafrica, 35% sul Canada (Trump ha implicitamente legato questa decisione al riconoscimento della Palestina come Stato da parte del Canada); 39% sulla Svizzera, che ha suscitato una certa indignazione; 40% sulla Libia, 35% sull'Iraq e 40% sul Laos".
ava
(fine)
MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
2619:36 ago 2025