FOCUS: le 29 azioni colpite dal sentiment negativo sull'AI a prezzi scontati (AlphaValue)
MILANO (MF-NW)--Non sono poche le aziende colpite duramente dal sentiment negativo sull’AI. Queste società non hanno altra scelta se non soccombere sotto i colpi dell’intelligenza artificiale. In particolare, gli analisti di AlphaValue hanno elaborato una lista di 29 titoli (si veda il grafico sotto; solo un’azione è italiana: la paytech Nexi) che hanno perso il 20% da inizio anno (-2% solo nella seduta del 12 febbraio).
IL CROLLO DAL LIBERATION DAY
Inoltre, ha analizzato l’andamento di questo gruppo di azioni dal famoso Liberation Day, quando tutti i titoli hanno subito un forte calo. Ebbene, da quella data, la lista ha segnato un -25%, mentre lo Stoxx600 è balzato del 33%. Questo dice tutto sull’ondata di panico iniziata il 10 gennaio del 2026. "Tale ondata di panico sui modelli di business travolti dall’AI è presumibilmente solo all’inizio, quindi seguire il momentum dei prezzi azionari sembra essere la strategia più appropriata", spiegano gli esperti di AlphaValue convinti che contrastare il sentiment sia inutile, "soprattutto quando il trading appare dominato dalla ricerca di posizioni short sull’AI, dato che le posizioni long sull’intelligenza artificiale sono ormai troppo costose".
VALUTAZIONI E OPPORTUNITÀ A PREZZI STRACCIATI
Questa lista di titoli colpiti dal sentiment negativo sull’AI offre in media un potenziale di rialzo del 35%, un upside chiaramente degno di attenzione. "Gli investitori con sangue freddo inizieranno a riflettere sulle opportunità a prezzi stracciati, presenti nell’elenco. Nel complesso, infatti, offrono valutazioni molto interessanti con un multiplo prezzo/utile 2026 pari a 12,1 volte e una crescita dell’utile per azione del 24%", suggeriscono gli analisti di AlphaValue. Ad esempio, Adecco, azienda attiva nei servizi dedicati alla gestione delle risorse umane, Adyen, società olandese dei pagamenti online, Capgemini, che aiuta le aziende a immaginare il proprio futuro e a trasformarlo in realtà grazie all'AI, Experian, data tech leader nelle soluzioni innovative dedicate al settore finanziario, Flutter Entertainment, società irlandese di scommesse sportive, il fornitore di software Nemetschek come Sage e Sopra Steria, la paytech italiana Nexi, l’agenzia per il lavoro Randstad e Wolters Kluwer, società olandese di servizi di informazione offrono tutti una crescita degli utili a doppia cifra nel 2026 e nel 2027 e nel caso di Adecco, Sopra Steria e Nexi scambiano a multipli p/e molto contenuti.
fra
(fine)
MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
1716:07 feb 2026