FOCUS: Leonardo tra titoli preferiti dagli investitori globali (eToro)
(di Marco Capponi - www.milanofinanza.it)
MILANO (MF-NW)--Il boom dei titoli della difesa europea in borsa fa sempre più gola ai piccoli investitori: e non solo a quelli italiani. Uno studio del broker eToro, relativo al 2025, ha calcolato che all’interno della piattaforma le nuove posizioni aperte su Leonardo sono più che triplicate, crescendo del 209%. Un risultato, figlio della performance in borsa della società guidata dall’ad Roberto Cingolani ( 103% nell’ultimo anno, 900% negli ultimi cinque), che permette al titolo di aggiudicarsi il quarto posto nella speciale graduatoria delle quotate con i maggiori rialzi di posizioni aperte a livello globale.
CHI HA FATTO MEGLIO DI LEONARDO
La medaglia d’oro di questa classifica l’ha conquistata Nebius Group, con un incremento del 328% delle posizioni aperte. Un nome poco noto alle cronache italiane, ma comunque una società da 25 miliardi di capitalizzazione, quotata al Nasdaq, che si occupa di fornire infrastrutture per l’intelligenza artificiale. Nell’ultimo anno il titolo è salito del 164%. Oracle, anch’essa un attore chiave del settore AI (da oltre 500 miliardi di capitalizzazione), si è classificata al terzo posto con un incremento annuo del 228%. Mentre la medaglia d’argento è andata a UnitedHealth, colosso assicurativo americano specializzato nel settore medico che capitalizza più di 300 miliardi: le posizioni aperte sul titolo sono aumentate del 228%, anche se nell’ultimo anno il suo valore di borsa è sceso del 35%.
LE ALTRE DELLA DIFESA UE
Oltre a Leonardo, più in generale tutta la difesa europea ha dominato la classifica dei titoli scelti dagli investitori, oltre che le graduatorie di borsa. Con l’Ue che quest’anno ha proposto un piano da 800 miliardi di euro per il riarmo, altre tre società del settore difesa sono entrate nella graduatoria: Thales (settimo posto, 167%), Rheinmetall (ottava, 165%), e Bae Systems (decima con un 141%). Degno di nota poi il settore sempre più gettonato del calcolo quantistico, che ha portato in graduatoria due titoli: IonQ e D-Wave Quantum, con incrementi rispettivamente del 169% e 149%.
BIG TECH SEMPRE IN TESTA
Guardando invece in valore assoluto ai titoli più detenuti dagli investitori globali di eToro, non stupisce vedere in cima i nomi delle Magnifiche 7: Nvidia si conferma al primo posto, peraltro con un incremento delle posizioni aperte del 21%. Seguono Tesla, Amazon e Apple
Mentre Microsoft ( 6% di posizioni aperte anno su anno), Meta ( 19%) e Alphabet ( 6%) si posizionano tra rispettivamente al quinto, sesto e settimo posto. «Nonostante le discussioni su una possibile bolla legata all’AI, i dati di eToro suggeriscono quindi che l’interesse degli investitori retail per lo sviluppo della tecnologia non si è affievolito», si legge nel report.
cap
(fine)
MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
2114:28 gen 2026