FOCUS: mercati emergenti e AI guidano asset allocation (Pictet AM)
MILANO (MF-NW)--"Gli stimoli monetari e fiscali in atto in tutto il mondo e la prospettiva di una regolamentazione più flessibile negli Stati Uniti rendono le azioni un'asset class ancora interessante. Ma le opportunità maggiori si trovano tra i titoli dei mercati emergenti. Abbiamo aumentato la nostra esposizione alle azioni emergenti (Cina esclusa) e manteniamo un'allocazione superiore al benchmark anche nelle azioni cinesi".
È quanto emerge da un'analisi degli esperti della Strategy Unit di Pictet Asset Management, secondo cui "l'indebolimento del dollaro Usa, l'ampia liquidità globale e la crescita del commercio intra-regionale continuano ad attirare capitali sugli asset dei mercati emergenti; i prezzi elevati delle materie prime favoriscono inoltre i mercati ricchi di risorse, come Brasile e Sudafrica. Prevediamo che quest'anno le aziende dei mercati emergenti avranno una crescita degli utili superiore all'11% (la più elevata al mondo), maggiore di quella delle aziende statunitensi e giapponesi (entrambe al 10%) e doppia rispetto al tasso che prevediamo per Regno Unito, Svizzera ed eurozona".
Gli esperti individuano inoltre guadagni "particolarmente robusti nel settore tecnologico dei mercati emergenti e nei servizi di comunicazione di Corea, Taiwan e Cina", settori che "sono destinati a beneficiare della forte domanda di hardware e semiconduttori per l'Ia e della progressiva riconfigurazione a loro favore delle catene di approvvigionamento, causata dalle tensioni commerciali e geopolitiche. I titoli hardware e dei semiconduttori dei mercati emergenti stanno registrando guadagni di pari passo con l'espansione del rally dell'Ia oltre il ristretto gruppo dei pesi massimi tecnologici statunitensi. I titoli cinesi, nel frattempo, dovrebbero trarre ulteriore sostegno dall'allentamento in atto della politica normativa, monetaria e fiscale, nonché dal miglioramento temporaneo delle relazioni commerciali tra Stati Uniti e Cina".
com/vsi
(fine)
MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
1317:30 feb 2026