FOCUS: più di 12 operazioni di M&A sopra 1 mld euro in Italia in 2025 (PwC)
MILANO (MF-NW)--Prada e Versace, NewPrinces e Carrefour Italia, Leonardo e Iveco Defense Vehicles. Sono alcune delle maxi operazioni di M&A che hanno coinvolto società italiane nel 2025, contribuendo a spingere il valore complessivo delle acquisizioni domestiche e inbound a circa 62 miliardi di dollari, secondo le stime di PwC. Il mercato italiano registra così un aumento del 17,8% nel valore delle operazioni annunciate e del 16% nel numero di deal, in controtendenza rispetto alla media globale, che evidenzia volumi complessivamente stabili.
UN ANNO DI MEGA DEAL
Nel 2025 il mercato mondiale delle fusioni e acquisizioni si è mantenuto pressoché stabile in termini di volumi, ma ha registrato un incremento del 36% nel valore, raggiungendo circa 3.500 miliardi di dollari. La crescita è stata trainata dal ritorno dei mega deal, in particolare nei settori Technology e Financial Services e nel mercato statunitense. Nel dettaglio, nel corso dell’anno sono state annunciate 111 operazioni superiori ai 5 miliardi di dollari contro le 63 del 2024, con una forte concentrazione nei comparti Technology, Financial Services e Industrial Manufacturing.
I NUMERI DELL’ITALIA
In questo contesto, il mercato italiano mostra un aumento del 16% del numero di transazioni annunciate, pari a 1.750 nel 2025, mentre il valore è arrivato a circa 62 miliardi ( 17,8%). Le operazioni chiuse risultano invece in calo dell’8% (circa 1.390 deal), a causa della concentrazione delle operazioni nel secondo semestre dell’anno, con diverse partite che non risultavano ancora finalizzate al 31 dicembre 2025. Le transazioni superiori a 1 miliardo di dollari sono state 12, in aumento rispetto alle 9 del 2024. Tra le principali figurano le operazioni Mps-Mediobanca e Bper-Banca Popolare di Sondrio nel settore finanziario, Prada-Versace nel lusso, NewPrinces-Carrefour Italia nella grande distribuzione e Leonardo-Iveco Defense Vehicles nel settore industriale e difesa. Il comparto Financial Services si conferma il principale motore del mercato italiano, con circa 220 operazioni annunciate e un deal value complessivo di 27 miliardi di dollari.
IL RUOLO DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE
Infine, il report di PwC evidenzia il ruolo crescente dell’intelligenza artificiale nelle operazioni di m&a. Circa un terzo delle 100 principali operazioni annunciate nel 2025 integra l’AI come elemento chiave della strategia d’investimento. Inoltre, l’AI è inoltre sempre più utilizzata nei processi di selezione dei target, nella due diligence e nella valutazione delle aziende.
bic
(fine)
MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
0315:46 feb 2026