FOCUS: preferibile puntare su aziende con crescita visibile nel tempo (Comgest)

MILANO (MF-NW)--"Riteniamo che il crescente deficit di attenzione abbia influenzato i mercati finanziari e il processo decisionale degli investitori. Questo orientamento a breve termine ha portato a una concentrazione crescente di investimenti, soprattutto nell'S&P 500, con un livello mai visto in oltre 50 anni. Il settore del risparmio gestito è troppo focalizzato su performance a breve termine, a discapito di un approccio più sostenibile", afferma Franz Weis, cio, analyst/portfolio manager e managing director delle strategie azionarie europee di Comgest.

L'analista osserva che i flussi di investimento al dettaglio sono aumentati del 50% tra il 2023 e il 2025, favorendo fenomeni come i meme stock, guidati da una ricerca di momentum e comportamento gregario, piuttosto che dalla creazione di valore a lungo termine. L’espansione degli investimenti passivi, passati dal 1% degli asset negli anni '90 a oltre il 50% oggi, ha inoltre contribuito alla concentrazione dei mercati e all'inflazione delle valutazioni. Queste dinamiche hanno rinforzato un ciclo a breve termine, che "noi contrastiamo con un investimento attivo, focalizzato sulla selezione di aziende di alta qualità", sottolinea Weis.

Nonostante l'entusiasmo e l'eccitazione che circondano l'AI, "la nostra filosofia di investimento e il nostro approccio alla ricerca sulle società rimangono invariati", prosegue l'esperto. In qualità di investitori attivi, "ci concentriamo su un'analisi fondamentale bottom-up per distinguere tra le offerte legate all'AI in grado di sostenere una crescita degli utili a lungo termine e quelle che rischiano di svanire una volta che l'entusiasmo sarà diminuito".

Nel contesto dell'AI e dei rendimenti elevati, i titoli di qualità inferiore e value sono stati favoriti. Questo ha creato opportunità per i titoli growth di qualità, che offrono rendimenti stabili nel lungo termine. "Preferiamo aziende come Tsmc e Sap, che mostrano una solida crescita e resilienza. Nel 2024, i ricavi cloud di SAP sono aumentati del 25%, confermando la validità del nostro approccio", sottolinea Weis.

La crescita di qualità non riguarda solo i giganti tecnologici. Anche aziende come la giapponese Pan Pacific International Holdings (PPIH), che ha registrato trent'anni di crescita continua, rappresentano opportunità di lungo termine grazie alla loro resilienza e alla capacità di espandersi in nuovi mercati.

Per Comgest, queste aziende sottolineano una verità che spesso viene persa durante i periodi di concentrazione del mercato: il valore duraturo non si crea inseguendo le tendenze di moda a breve termine, ma rimanendo concentrati su attività in grado di generare utili nel corso di decenni. Che si tratti di tecnologia, sanità, edilizia o software, il nostro obiettivo è identificare aziende con una crescita degli utili duratura e visibile nel lungo termine.

edl

(fine)

MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)

0318:13 feb 2026