FOCUS: prossima settimana densa di dati macro, focus su BoJ e Davos (Mps)
MILANO (MF-NW)--La prossima settimana sarà ricca di dati macroeconomici chiave, tra cui gli indici Pmi delle principali economie, il Pce statunitense e i numeri sull’inflazione nel Regno Unito e in Giappone, mentre in Cina è atteso il Pil del quarto trimestre. Per quanto riguarda le banche centrali, commentano gli analisti di Mps, i riflettori saranno puntati sulla decisione della BoJ sui tassi di interesse. Sul fronte politico, focus su Davos, dove interverranno Christine Lagarde e Donald Trump.
SETTORE SERVIZI EUROZONA SOTTO LA LENTE DEGLI INVESTITORI
Sul fronte macroeconomico, gli operatori si concentreranno sugli indici Pmi delle principali economie. "Sotto la lente il settore servizi, che in area euro a dicembre aveva mostrato segnali di rallentamento, mentre il manifatturiero è atteso rimanere in contrazione", spiegano gli strategist. Negli Stati Uniti sarà inoltre pubblicato il Pce, la misura dei prezzi di riferimento per la Fed, che, alla luce delle ultime indicazioni provenienti dai prezzi alla produzione, potrebbe registrare un lieve rialzo. Venerdì sarà diffuso anche il dato sull’inflazione giapponese, atteso in rallentamento, "un elemento che rafforza l’ipotesi di tassi invariati da parte della BoJ", dichiarano gli strategist. Infine, in Cina saranno pubblicati i dati sul Pil del quarto trimestre, importanti per valutare se l’economia riuscirà a centrare il target di crescita del 5% per l’intero anno.
A DAVOS, POSSIBILI NOVITÀ SU PROSSIMO GOVERNATORE FED
Sul fronte politico, l'attenzione si concentreà su Davos, dove sono attesi gli interventi di Christine Lagarde e Donald Trump. "Ricordiamo che la scorsa settimana il Segretario al Tesoro statunitense, Scott Bessent, aveva segnalato che Trump avrebbe deciso il nome del successore di Powell nell’intorno del forum di Davos, quindi non si può escludere l’annuncio del nuovo presidente della Federal Reserve la prossima settimana", puntualizzano gli strategist.
PROSEGUONO LE TRIMESTRALI NEGLI STATI UNITI
Infine, concludono gli esperti di Mps, negli Stati Uniti prosegue la stagione delle trimestrali: nel corso della settimana sono attesi i risultati di Netflix, Intel e General Electric.
cba
(fine)
MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
1617:19 gen 2026