FOCUS: prossima settimana faro su dati Usa, Bce e Boe restano ferme (Mps)

MILANO (MF-NW)--La prossima settimana, l'attenzione degli investitori sarà rivolta al mercato del lavoro e all'indice Ism degli Stati Uniti. Per quanto riguarda l’Eurozona, commentano gli strategist di Mps, la Bce manterrà invariati i tassi di interesse .

NEGLI USA, FOCUS SU INDICE ISM E MERCATO DEL LAVORO

Negli Stati Uniti, gli operatori si concentreranno sull'indice Ism manifatturiero e dei servizi e sui dati relativi al mercato del lavoro. "Questi ultimi dovrebbero mostrare un lieve miglioramento rispetto al mese precedente, confermando l’atteggiamento attendista della Fed. Solo un dato particolarmente debole potrebbe spingere il mercato ad anticipare il prossimo taglio dei tassi, attualmente prezzato per giugno/luglio", spiegano gli esperti. In questo contesto, il presidente americano, Donald Trump, ha annunciato il successore di Jerome Powell alla guida della Federal Reserve: il nuovo numero uno della banca centrale sarà Kevin Warsh.

BCE E BOE RESTERANNO FERME

Lato banche centrali, oltre alla Bce, si riuniranno diversi istituti, tra cui il principale sarà la Bank of England, con il mercato che si attende tassi fermi. Analoga attesa per la banca centrale messicana, mentre la Reserve Bank of Australia potrebbe muoversi in controtendenza, con il mercato Ois che prevede un rialzo di 25 punti base con una probabilità di circa il 70%. Lato macro, proseguono gli strategist, "in Cina saranno pubblicati il Pmi manifatturiero e servizi, dai quali dovrebbe emergere segnali di stabilità per la crescita. In Eurozona, avremo invece la pubblicazione degli ordinativi industriali e della produzione industriale tedesca, importanti per valutare se il percorso di crescita emerso nel quarto trimestre ha spazio per proseguire nella prima parte del 2026".

TRIMESTRALI: ATTESI I CONTI ALPHABET E AMAZON

Inoltre, negli Stati Uniti proseguono le trimestrali, con la pubblicazione dei conti di Alphabet e Amazon. In Europa, invece, la stagione si intensifica, con i principali istituti bancari della regione, Bnp Paribas, Santander e Intesa Sanpaolo, che presenteranno i risultati del quarto trimestre.

cba

(fine)

MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)

3019:28 gen 2026