FOCUS: prossima settimana faro su inflazione, deflatore e conti Nvidia (Mps)

MILANO (MF-NW)--La prossima settimana le principali quattro economie dell’Eurozona (Germania, Francia, Italia e Spagna) pubblicheranno i dati preliminari sull’inflazione di agosto (venerdì 29). Per avere il risultato ufficiale dell’andamento dei prezzi a livello aggregato nell'Eurozona occorrerà, però, attendere la settimana successiva (2 settembre), ma già con i dati di tali Paesi dovrebbe risultare piuttosto chiara la tendenza generale, affermano gli strategist di Mps.

VENERDI' DEFLATORE USA

Venerdì 29 sarà una giornata importante anche negli Usa con la pubblicazione dei redditi e della spesa delle famiglie a luglio, insieme al deflatore core sui prezzi, che rappresenta la variabile preferita dalla Fed per l’inflazione. Secondo il consenso degli economisti la lettura dovrebbe mostrare una lieve accelerazione su base annuale.

FARO ANCHE SU BANCHE CENTRALI

Nel frattempo, proseguono gli esperti, domani si concluderà il simposio di Jackson Hole con i discorsi di Christine Lagarde (Bce), Andrew Bailey (BoE) e Kazuo Ueda (BoJ) in programma. Durante la settimana parleranno vari membri della Federal Reserve, tra cui Christopher Waller, uno dei candidati al ruolo di successore di Jerome Powell il prossimo anno.

MERCOLEDI' TRIMESTRALE DI NVIDIA

Infine, concludono da Mps, gli occhi saranno puntati anche sulla trimestrale del colosso tecnologico Nvidia che pubblicherà i conti il 27 agosto a mercati Usa chiusi. Le indicazioni che emergeranno dai conti trimestrali e dalla guidance hanno il potenziale per condizionare l’andamento del comparto tecnologico nelle settimane successive, dato il suo ruolo fondamentale nel tema dell’intelligenza artificiale.

ava

(fine)

MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)

2215:12 ago 2025