FOCUS: prossima settimana faro su inflazione Usa, banchieri centrali e trimestrali
MILANO (MF-NW)--La prossima settimana sarà da monitorare soprattutto l’inflazione Usa, in pubblicazione venerdì, che fornirà importanti indicazioni alla Federal Reserve in preparazione alla riunione del 29 ottobre dove un taglio dei tassi da 25 punti base sembra certo.
Lo stesso giorno, sottolineano gli strategist di Mps, saranno pubblicati anche gli indici Pmi per le principali economie, che non dovrebbero discostarsi molto dal mese precedente. Tra gli altri dati, il mercato punterà il faro sull’inflazione nel Regno Unito (mercoledì) e su quella del Giappone (venerdì), attese entrambe in accelerazione nella parte headline.
Ad inizio settimana, proseguono gli esperti, sono previsti diversi discorsi di membri della Banca centrale europea tra cui la presidente Christine Lagarde, che dovrebbero confermare la recente retorica sui tassi, per poi dare inizio al cosiddetto quiet period, ovvero nessun discorso in vista della riunione del 30 ottobre.
In Cina, lunedì parte il plenum del Partito Comunista che si concluderà il 23 ottobre. L’evento, sottolineano da Mps, è particolarmente importante in quanto si discuterà del 15° piano economico quinquennale, importante per gli effetti che potrebbe avere sulle politiche monetarie e fiscali della Cina nel medio termine. La proposta sarà successivamente ripresa a marzo durante il Congresso Nazionale del Partito che approverà ufficialmente le misure.
Infine, concludono gli strategist, la prossima settimana entrerà nel vivo la stagione delle trimestrali con alcune importanti società che pubblicheranno i risultati, tra cui Netflix, Intel, AT&T e Tesla.
alb
alberto.chimenti@mfnewswires.it
(fine)
MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
1715:02 ott 2025