FOCUS: prossima settimana incognita dati Usa, faro su B.centrali e trimestrali

MILANO (MF-NW)--La prossima settimana sono previsti alcuni importanti dati macroeconomici americani, ma non è certa la pubblicazione, considerato lo shutdown, ancora in atto, delle attività governative.

I DATI MACROECONOMICI

Tra questi dati, sottolineano gli strategist di Mps, "troviamo l’inflazione (mercoledì 15), attesa in lieve recupero e importante ai fini della decisione della Federal Reserve di fine mese. Giovedì 16 sono previste le vendite al dettaglio di settembre, utili per avere informazioni sui consumi del terzo trimestre, e i prezzi alla produzione, all’interno dei quali saranno da monitorare le componenti che rientrano nel computo del deflatore". Nell'Eurozona non sono attesi dati rilevanti, mentre in Cina mercoledì verrà pubblicata l’inflazione ed i prezzi alla produzione, letture che dovrebbero confermare la deflazione in atto.

FARO SU DISCORSI DEI BANCHIERI CENTRALI

Relativamente alle Banche centrali, proseguono gli esperti, "avremo vari interventi di banchieri della Bce e della Fed, alcuni dei quali durante il meeting annuale del Fondo monetario internazionale, che partirà lunedì 13 e terminerà sabato 18 prossimo. Da seguire soprattutto l’intervento del numero uno della Fed Jerome Powell (martedì 14) su politica economica e outlook economico, e della presidente della Bce Christine Lagarde (giovedì 16).

RIPARTE LA STAGIONE DELLE TRIMESTRALI

Parte, infine, martedì 14 la stagione delle trimestrali con, come da tradizione, i risultati delle grandi banche Usa, concludono gli strategist di Mps.

alb

alberto.chimenti@mfnewswires.it

(fine)

MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)

1015:43 ott 2025