FOCUS: prossima settimana molti dati importanti, Lagarde all'Esrb (Mps)
MILANO (MF-NW)--"La prossima settimana ci saranno diversi dati importanti. Tra questi un’attenzione particolare andrà al mercato del lavoro statunitense di venerdì con i nuovi occupati attesi a 78 mila e il tasso di disoccupazione in lieve rialzo. Alla luce dell’indebolimento emerso da altri indicatori, il mercato è sensibile a eventuali sorprese negative. I dati sono molto importanti, perché saranno attentamente valutati dalla Fed nella prossima riunione di settembre e potranno essere l’ago della bilancia per il taglio dei tassi (prezzato all’85% circa). Prima di venerdì saranno pubblicati altri indicatori sul mercato del lavoro (mercoledì Jolts, giovedì Adp", affermano gli analisti di Mps.
"In area euro focus sui numeri dell’inflazione di agosto, attesi dal consenso di Bloomberg in lieve rialzo, ma che potrebbero invece risultare inferiori alle attese considerato i numeri già usciti di Francia, Spagna ed Italia. Tra gli altri dati, negli Usa avremo gli indici Ism (martedì manifatturiero e giovedì servizi), con quest’ultimo prossimo a soglia 50.
In Cina domenica avremo i Pmi servizi e manifatturiero nazionali ed a seguire (lunedì e mercoledì) gli indici redatti da
RatingDog (ex Caixin)", proseguono gli esperti.
Dal "lato banche centrali, mercoledì ci sarà un intervento della Lagarde all’evento annuale Esrb, da cui non ci attendiamo particolari indicazioni sulla politica monetaria, se non una conferma della volontà di attendere per capire se sarà opportuno o meno intervenire ancora sui tassi. In Polonia, mercoledì la banca centrale è attesa tagliare di 25 punti base".
ava
(fine)
MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
2916:09 ago 2025