FOCUS: prossima settimana pochi dati, faro su Fed e B.centrali (Mps)
MILANO (MF-NW)--La prossima sarà una settimana con pochi dati macroeconomici di rilievo, con l’attenzione che sarà focalizzata principalmente sulla riunione della Federal Reserve di mercoledì da cui non sono attesi cambiamenti ai tassi di interesse.
FARO SU INDICAZIONI POWELL
"Sarà però particolarmente importante per le indicazioni che il governatore Jerome Powell fornirà sulle future decisioni, alla luce dei recenti sviluppi macro e sui dazi, e per vedere se confermerà i tagli attualmente prezzati dal mercato (quasi quattro entro fine anno)", affermano gli strategist di Mps.
I DATI MACRO
Lato macro, gli esperti segnalano "lunedì l’Ism servizi Usa, atteso rimanere poco variato, ma non si può escludere la possibilità che scenda sotto i 50 punti, in linea con il settore manifatturiero. In area euro avremo i dati sugli ordini industriali tedeschi di marzo (mercoledì), importanti per vedere se sono già presenti i primi effetti dei dazi (considerato che quelli bilaterali sono partiti ad aprile), ed i numeri sulla produzione industriale di marzo delle principali economie".
LE BANCHE CENTRALI
Relativamente alle banche centrali, oltre alla riunione Fed, "avremo mercoledì quella brasiliana (attesa alzare i tassi di 50 punti base), giovedì la Banca d’Inghilterra (attesa tagliare di 25 pb) e quella svedese (tassi fermi). Non mancheranno le dichiarazioni dei banchieri Bce e Fed. Tra i primi saranno importanti venerdì quello di Rehn (che si è mostrato aperto a tagli oltre i 25 pb) e della Schnabel, tra i principali falchi del Consiglio. Per la Fed interverranno diversi membri votanti che si esprimeranno dopo la riunione e pertanto sarà importante capire la posizione di ciascuno sulle future mosse", puntualizzano da Mps.
FARO SU TRIMESTRALI BANCHE ITALIANE
Proseguirà infine la stagione delle trimestrali che si concentreranno soprattutto in Europa ed in particolare sul settore bancario italiano, concludono gli strategist.
alb
alberto.chimenti@mfnewswires.it
(fine)
MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
0216:59 mag 2025