FOCUS: prossima settimana pochi dati, faro su Lagarde e S&P su Italia

MILANO (MF-NW)--La prossima settimana sarà caratterizzata da pochi dati macroeconomici, con quelli statunitensi che potrebbero non essere pubblicati a causa dello shutdown.

Negli Usa, sottolineano gli strategist di Mps, martedì è prevista la bilancia commerciale e giovedì i sussidi di disoccupazione. In area euro, avremo indicazioni sulle vendite al dettaglio (lunedì), produzione industriale tedesca (mercoledì) e italiana (venerdì). In Giappone da monitorare il dato sui salari (mercoledì) guardato anche dalla Banca centrale nipponica per avere un quadro più completo dell’inflazione.

Relativamente alle banche centrali, aggiungono gli esperti, ci saranno interventi di membri della Federal Reserve e della Bce, tra cui, lunedì, il discorso di Christine Lagarde al Parlamento Europeo. In calendario anche i verbali dell’ultima riunione Fed (mercoledì) e Bce (giovedì).

Attese, infine, le decisioni della Banca centrale neozelandese e polacca (mercoledì), con la prima che dovrebbe tagliare il tasso di riferimento di 25 punti base.

In evidenza, concludono da Mps, sabato in Giappone la nomina del nuovo leader del partito Ldp, importante in quanto andrebbe a sostituire il primo ministro dimissionario Ishiba. Domenica, infine, è attesa la riunione dell'Opec che fornirà i nuovi livelli produttivi, mentre venerdì l’agenzia di rating S&P si pronuncerà sull’Italia.

alb

alberto.chimenti@mfnewswires.it

(fine)

MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)

0315:38 ott 2025