FOCUS: settimana prossima faro su dati inflazione in Eurozona e Usa (Mps)
MILANO (MF-NW)--La prossima settimana si prevede un avvio lento in termini di volumi a causa della chiusura dei mercati nel Regno Unito e negli Usa per festività nazionali.
I DATI MACRO DELLA SETTIMANA, OCCHI PUNTATI SULL'INFLAZIONE
"Tra i principali dati macro da monitorare ci saranno le prime indicazioni sull’inflazione dell’Eurozona (si parte martedì 27 con la Francia per finire venerdì 30 con quella italiana e tedesca) che dovrebbero puntare ad un ulteriore rallentamento della dinamica dei prezzi", affermano gli strategist di Mps. Numeri sull’inflazione arriveranno venerdì negli Usa con il Pce di aprile atteso in lieve rallentamento ed in Giappone con l’inflazione di Tokyo attesa stabile rispetto ai valori del mese precedente. Negli Usa, inoltre, è atteso martedì il dato sulla fiducia dei consumatori, "importante per gli effetti che potrebbe avere sui consumi", sottolineano gli esperti, con la seconda lettura del Pil del 1* trimestre in arrivo giovedì 29 e le indicazioni su consumi e reddito delle famiglie il venerdì.
FOCUS SU CONTI NVIDIA, BANCHE CENTRALI E RIUNIONE OPEC
Guardando ai mercati azionari, l'attenzione degli investitori sarà rivolta sui conti trimestrali di Nvidia (mercoledì 28 in after-hour), "importanti per il sentiment dell’intero settore tecnologico", evidenziano gli strategist. Relativamente alle banche centrali, non mancheranno gli interventi di vari banchieri Bce e Fed, tra cui lunedì uno di Christine Lagarde (presidente Bce) che però non dovrebbe parlare di politica monetaria, mentre mercoledì avremo i verbali dell’ultima riunione Fed. Ci saranno poi le riunioni della banca centrale neozelandese (martedì) e sudafricana (giovedì), che dovrebbero entrambe tagliare i tassi di 25 punti base.
Infine, "ricordiamo che per mercoledì sono in programma una serie di riunioni virtuali tra i Paesi dell’Opec . I produttori sembrano propensi a valutare l’opzione di un altro rialzo significativo della produzione anche per luglio. Una decisione ufficiale sarà presa nel prossimo incontro del 1* giugno", conclude il team di Mps.
lvi
(fine)
MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
2316:17 mag 2025