FOCUS: significativi benefici per turismo italiano da Giochi Milano-Cortina (Oxford E.)

MILANO (MF-NW)--I prossimi Giochi Olimpici Invernali Milano-Cortina 2026 promettono significativi benefici economici per il settore turistico italiano, con una maggiore capacità e un modello di ospitalità distribuito che dovrebbe aumentare la partecipazione, ridurre i colli di bottiglia e lasciare un impatto duraturo, secondo una recente analisi di Tourism Economics, una società di Oxford Economics.

Chloe Parkins, capo economista di Tourism Economics, sottolinea come la struttura unica dei Giochi, distribuita su più località — tra cui Milano, Cortina d’Ampezzo, Verona, Valtellina e Val di Fiemme — rappresenti una novità rispetto a eventi passati come i Giochi di Torino 2006.

"I prossimi Giochi Olimpici Invernali, con maggiore capacità, allargheranno i benefici e ridurranno i colli di bottiglia per il turismo rispetto agli eventi precedenti", puntualizza Parkins. "La distribuzione su più località di Milano–Cortina differisce significativamente dai Giochi di Torino 2006 e permette una maggiore partecipazione e un impatto più positivo".

L'esperta prevede che la domanda di viaggi internazionali aumenterà oltre le settimane dei Giochi, con arrivi in Italia che raggiungeranno i 66,7 milioni nel 2026, in crescita del 9,3% rispetto al 2025. Milano, come principale punto d’ingresso, registrerà una crescita ancora più forte, pari al 10,7%, mentre i pernottamenti nel Nord Italia supereranno i trend nazionali.

"Il turismo domestico manterrà meglio del solito i flussi durante un mega-evento. Questo avviene perché una maggiore distribuzione tra le sedi e un miglior accesso ferroviario dovrebbero ridurre il congestionamento che normalmente scoraggia alcuni viaggi", aggiunge Parkins.

Tourism Economics prevede che queste dinamiche rafforzeranno la posizione dell’Italia come potenza globale del turismo, con effetti a catena che si estenderanno fino al 2027 e oltre.

alb

alberto.chimenti@mfnewswires.it

(fine)

MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)

1208:18 gen 2026