FOCUS: Usa, tech e AI motori di crescita di lungo periodo (Comgest)
MILANO (MF-NW)--Il 2025 è stato caratterizzato da forti cambiamenti economici e politici. L'aumento dei dazi statunitensi e il ritorno dei temi di reshoring e stabilità industriale hanno influenzato inflazione e crescita, senza però impedire ai mercati di chiudere l'anno con performance solide, sostenute da investimenti record e miglioramenti della produttività, commenta Francesco Manfredini, Analista e Gestore Azionario Usa di Comgest.
IN 2025, ENTUSIASMO SETTORE AI HA PORTATO INVESTIMENTI RECORD
I rendimenti di mercato sono stati fortemente concentrati su un numero limitato di titoli, accentuando l'attenzione sugli utili a breve termine. In questo contesto, "abbiamo mantenuto un approccio disciplinato, coerente con la nostra filosofia di investimento orientata alla qualità e alla crescita sostenibile nel lungo periodo. In particolare, abbiamo limitato l'esposizione ai segmenti più ciclici e con minore visibilità degli utili, privilegiando modelli di business più resilienti, con fondamentali solidi e capacità di generare valore nel tempo", spiega l'esperto. Nel 2025, l'entusiasmo per il settore AI ha sostenuto investimenti senza precedenti in infrastrutture, data center, energia e tecnologia, con Alphabet, Oracle e Microsoft che sono rimaste ben posizionate grazie a ecosistemi tecnologici integrati, forti barriere competitive e un'elevata visibilità sulla crescita futura.
AZIENDE TECH E COMPARTO SALUTE CONTINUERANNO A CRESCERE
Alphabet, dopo un inizio d'anno più difficile, "ha dimostrato la forza del proprio ecosistema nell'IA, che integra la piattaforma Gemini, i chip Tpu proprietari e un'offerta cloud sempre più competitiva, rafforzando il suo posizionamento di lungo periodo", commenta Manfredini. Microsoft, invece, "ha continuato a beneficiare di una domanda molto forte di soluzioni cloud e di intelligenza artificiale: l'azienda offre un'elevata visibilità sulla crescita futura, grazie alla profondità della sua base clienti e all'integrazione dell'IA in un'ampia gamma di prodotti e servizi", prosegue l'esperto. Anche Oracle ha registrato una buona performance, supportata da un portafoglio ordini record legato all'AI, che ha messo in evidenza il potenziale della sua piattaforma cloud su larga scala. Infine, Johnson & Johnson ed Eli Lilly hanno guidato i guadagni del comparto sanitario, confermando il valore di società di alta qualità con fondamentali solidi. Guardando avanti, "restiamo pienamente fiduciosi nelle prospettive di lungo termine. Prevediamo una crescita degli utili sostenuta da fondamentali solidi, con margini e ritorni sul capitale significativamente superiori a quelli dell'indice", spiega Manfredini. In un contesto politico e geopolitico ancora incerto, "continuiamo a investire in aziende di alta qualità, beneficiando dei trend strutturali legati alla produttività, alla tecnologia e alla salute, con l'obiettivo di creare valore sostenibile nel tempo", conclude l'esperto.
cba
(fine)
MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
0610:45 feb 2026