LE CINQUE COSE DA SAPERE SUI MERCATI OGGI

ROMA (MF-NW)--Risultati di bilancio oltre le attese per Eni che guadagna in Borsa il 3,3%. A Piazza Affari festeggia anche Immsi, dopo una nuova commessa con la Marina Militare, mentre il secondo taglio della guidance in pochi mesi affossa Ariston. Gli smartphone Apple continuano a perdere quote di mercato in Cina e nel settore internet OpenAi lancia la sfida a Google, testando un nuovo motore di ricerca.

1. ENI SALE DEL 3,3% CON CONTI OLTRE LE ATTESE E OUTLOOK SU EBIT MIGLIORATO

Conti oltre le attese per Eni che festeggia in Borsa con un progresso del 3,34%. Nel secondo trimestre il gruppo ha registrato un utile operativo proforma adjusted di 4,1 miliardi di euro (-3%), contro i 3,77 miliardi previsti dal consenso, e un utile netto adjusted di 1,5 miliardi (-21%) ma superiore alle stime (1,42 miliardi). L’indebitamento è calato a 12,1 miliardi, menter sono stati migliorati anche i target, con una previsione di Ebit proforma adjusted rivista al rialzo a circa 15 mld.

2. IMMSI VOLA ( 30%) SU ACCORDO TRA LEONARDO/INTERMARINE E LA MARINA MILITARE

Nuova commessa per Leonardo e Intermarine, il cantiere navale spezzino del gruppo Immsi. Le due, unite in un raggruppamento temporaneo d'impresa, hanno siglato con la Marina Militare un contratto per la fornitura di cinque cacciamine di nuova generazione costieri (Cng/C) da al massimo 2,6 miliardi di euro. La notizia ha messo le ali al titolo Immsi che a Piazza Affari ha chiuso in rialzo del 30,67%.

3. ARISTON, IL SECONDO TAGLIO DELLA GUIDANCE COSTA UN -5,9% IN BORSA

Il secondo taglio della guidance in pochi mesi costa ad Ariston un -5,9% in Borsa. Il gruppo, che già a inizio marzo aveva fornito un outlook più prudente sul 2024, ha ulteriormente abbassato le previsioni. Nel dettaglio, i ricavi consolidati potrebbero subire una contrazione tra il 12% e il 15% a parità di perimetro. Il margine Ebit adjusted potrebbe attestarsi a circa il 6%, rispetto alla precedente indicazione di una forchetta tra il 9,4% e il 10%.

4. SI RIDUCE QUOTA MERCATO IN CINA DI APPLE, FUORI DA TOP 5 NEGLI SMARTPHONE

Apple continua a perdere terreno in Cina e addirittura esce dalla top 5 dei principali venditori di smartphone nel Paese nel secondo trimestre del 2024. È quanto emerge da un rapporto di Canalys, che rileva come il colosso degli iPhone abbia visto la propria quota di mercato in Cina ridursi al 14% nel secondo trimestre, dal 15% del primo e dal 16% di un anno fa. Numeri che spingono la società di Cupertino giù di tre posizioni, collocandola al sesto posto della classifica dei venditori di cellulari nel Paese del dragone, con 9,7 milioni di spedizioni.

5. OPENAI LANCIA IL MOTORE DI RICERCA SEARCHGPT E SFIDA ALPHABET

OpenAi sfida Alphabet. La società creatrice di ChatGpt ha infatti lanciato il suo nuovo prototipo di motore di ricerca, denominato SearchGpt, in grado di combinare la forza dei propri modelli di intelligenza artificiale con le informazioni prese dal web. Il prodotto, che appare come una vera e propria sfida verso Google, sarà disponibile per il momento soltanto per un piccolo gruppo di utenti per raccogliere feedback, con l'obiettivo di integrare le funzionalità direttamente in ChatGpt nel futuro.

E per lunedì occhio a...Iren e Diasorin con le rispettive conference call sui conti. Sul fronte politico la presidente del Consiglio partirà domenica per la Cina per una visita ufficiale di tre giorni.

liv

MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)

2618:30 lug 2024