LE CINQUE COSE DA SAPERE SUI MERCATI OGGI

ROMA (MF-NW)--Si alza lo scontro tra la Ue e le Big Tech: la Corte di Giustizia ha infatti confermato la multa da 2,4 mld a Google e si è pronunciata contro Apple nel caso degli aiuti fiscali in Irlanda. Giornata pesante per il settore auto, che risente del warning di Bmw. A Piazza Affari male Amplifon, dopo la presentazione delle nuove cuffie di Apple che fungeranno anche da dispositivi acustici, mentre Iren nomina il nuovo ad, in seguito al licenziamento del precedente ceo, arrestato nella maxi-inchiesta ligure per corruzione.

1. CORTE UE CONFERMA MULTA A GOOGLE, APPLE PAGHERÀ 13 MLD A IRLANDA

La Corte di Giustizia Ue va allo scontro con le Big Tech. Da un lato, infatti, ha confermato la maxi multa da 2,4 miliardi di euro inflitta a Google per abuso di posizione dominante, accusandola di aver favorito il proprio servizio di comparazione di prodotti a scapito dei rivali. Dall'altro si è pronunciata contro Apple nella battaglia legale che si trascina dal 2014 e che vede il colosso di Cupertino accusato di aver beneficiato di aiuti fiscali "illegali" in Irlanda. Dublino dovrà quindi recuperare fino a 13 miliardi di euro di tasse arretrate da Apple.

2. BMW TAGLIA GUIDANCE 2024 E AFFOSSA SETTORE AUTO

Bmw affonda a Francoforte (-11%), dopo aver rivisto al ribasso le stime per l'anno fiscale 2024 sulla scia della pesante campagna di richiami che ha interessato più di 1,5 milioni di veicoli a causa di sistemi frenanti difettosi, che si va a sommare alla generale debolezza delle vendite, soprattutto nel mercato cinese. La notizia ha spint al ribasso tutto il settore auto con Stellantis che ha perso il 2,7% e Volkswagen e Renault oltre il 3%.

3. MONITO SU NUOVA LEGGE MERCATO CAPITALI DA INVESTITORI GLOBALI

Le nuove regole italiane sui mercati dei capitali potrebbero minare gli standard di corporate governance del Paese e danneggiarne la competitività. Questo il monito dell'International Corporate Governance Network (gruppo di gestori patrimoniali con 77 miliardi di dollari in gestione), che in una lettera indirizzata al sottosegretario al Mef, Federico Freni, chiede di mantenere lo status quo per l'elezione del board, di promuovere il principio 'un voto per azione' per le assemblee degli azionisti e di incentivare assemblee ibride piuttosto che per rappresentante.

4. AMPLIFON -1,9%, CON NUOVI AIRPODS CONCORRENZA IN AUMENTO

Più concorrenza in arrivo per Amplifon, che a piazza Affari chiude in calo dell'1,9%. A scatenare le vendite la notizia che i nuovi AirPods Pro 2 di Apple offrono la prima esperienza all-in-one al mondo per la salute dell'udito, che include una funzione di apparecchi acustici da banco (Otc) di livello clinico. Secondo gli analisti di Jefferies, tuttavia, i produttori di protesi vere e proprie non hanno nulla da temere, in quanto i dispositivi Otc hanno un target di popolazione diverso.

5. GIANLUCA BUFO NUOVO AD DI IREN

Gianluca Bufo è ufficialmente il nuovo amministratore delegato e direttore generale di Iren. Il consiglio di amministrazione dell'utility ha confermato la nomina del manager, seguendo l'indicazione formale formulata dal comitato di sindacato dei soci pubblici. La nomina di Bufo fa seguito al licenziamento del precedente ceo, Paolo Emilio Signorini, arrestato a maggio nell'ambito della maxinchiesta per corruzione della Procura di Genova che ha scosso tutto il territorio ligure.

liv

MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)

1018:30 set 2024