LE CINQUE COSE DA SAPERE SUI MERCATI OGGI

ROMA (MF-NW)--A Piazza Affari continua la corsa di Stellantis ( 2,26%), che però si trova ad affrontare le accuse del governo canadese per violazione dei contratti di finanziamento pubblico. Da Bruxelles arriva la multa da 120 milioni a X per violazione degli obblighi di trasparenza. Maxi-operazione nel settore dei media con Netflix che annuncia l'acquisizione degli asset Warner Bros Discovery per 82,7 mld usd. Sul fronte dell'AI, Cristiano Ronaldo acquista una partecipazione in Perplexity AI, segnando uno dei suoi investimenti più significativi.

1. Stellantis, è rottura totale con Canada su violazione accordi

Ancora una seduta positiva per Stellantis che chiude a 2,26%, ma sale lo scontro con il governo canadese. Ottawa ha infatti notificato a Stellantis un "notice of default", accusandolo di aver violato i contratti di finanziamento pubblico dopo la decisione di spostare la produzione della Jeep Compass dallo stabilimento di Brampton (Ontario) all'Illinois. La mossa arriva dopo mesi di tensioni e potrebbe aprire a una fase di contenzioso. Il Canada "non permetterà che migliaia di posti di lavoro vengano messi a rischio", ha detto la ministra dell'Industria Mélanie Joly.

2. Avio stima oltre 600 mln nuovi contratti in 2026-27 con Esa

Con le sottoscrizioni record al consiglio ministeriale Esa, Avio stima oltre 600 mln di nuovi contratti nel 2026-2027, con esecuzione prevista entro il 2028-2029,. I contratti sono relativi sia allo sviluppo sia allo sfruttamento operativo dei lanciatori, sostanzialmente in linea con i piani e le linee guida della società. "La ministeriale Esa 2025 conferma ancora una volta il ruolo centrale di Avio e la solidità della nostra roadmap di lungo periodo, che si estende ora oltre Vega E grazie al programma MR60/HTE", ha affermato l'ad Giulio Ranzo.

3. Ue multa X di 120 mln usd per violazioni obblighi di trasparenza

La Commissione europea ha emesso una multa di 120 milioni di euro a X per aver violato i suoi obblighi di trasparenza ai sensi del Digital Services Act. Le violazioni includono la progettazione ingannevole del suo "segno di spunta blu", la mancanza di trasparenza del suo archivio pubblicitario e il mancato accesso ai dati pubblici per i ricercatori. L'uso da parte di X del "segno di spunta blu" per gli "account verificati" inganna gli utenti. Su X, chiunque può pagare per ottenere lo status di "verificato" senza che la società verifichi effettivamente chi c'è dietro l'account.

4. Netflix acquista asset Warner Bros Discovery per 82,7 mld usd

Il mondo dello streaming si prepara alla rivoluzione: è stato raggiunto un accordo lampo tra Warner Bros. Discovery e Netflix, con quest'ultima che comprerà le attività degli studi e del business dello streaming, incluse quindi Hbo Max e Hbo. Si tratta di una fusione che rimodellerà l'industria dell'intrattenimento e dei media. L'operazione, in contanti e azioni, è valutata a 27,75 dollari per azione Wbd (soggetta a un collar), con un valore aziendale totale di circa 82,7 miliardi di dollari (valore azionario di 72 miliardi di dollari).

5. Cristiano Ronaldo investe in Perplexity, cause da Nyt e Chicago Tribune

Cristiano Ronaldo ha acquisito una partecipazione in Perplexity AI, segnando uno dei suoi investimenti più significativi. La società ha anche avviato un accordo di sponsorizzazione globale con CR7 e ha lanciato un hub interattivo per i fan sulla propria piattaforma di ricerca. Nel frattempo, il New York Times e il Chicago Tribune hanno fatto causa alla startup di AI per aver copiato e distribuito illegalmente i loro contenuti protetti da copyright.

liv

MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)

0518:30 dic 2025