LE CINQUE COSE DA SAPERE SUI MERCATI OGGI

ROMA (MF-NW)--In una giornata caratterizzata dai dati sulla crescita italiana che accelera nel primo trimestre, al G7 di Torino si raggiunge l'accordo sullo stop al carbone dal 2035. Sul fronte corporate, Stellantis delude con ricavi e ordini sotto le attese, mentre Bbva ci riprova e tratta con Banca Sabadell una possibile fusione.

1. ACCELERA L'ECONOMIA ITALIANA, 0,3% PIL NEL 1* TRIMESTRE

L'economia italiana accelera e batte Francia e Germania: nel primo trimestre del 2024 il Pil è infatti cresciuto dello 0,3% rispetto ai tre mesi precedenti, a fronte della crescita dello 0,2% di Parigi e Berlino. La variazione acquisita del Pil italiano per il 2024 è pari a 0,5%. Si tratta della terza variazione positiva, dopo la flessione registrata nel 2* trimestre 2023. Su base tendenziale il Pil è aumentato dello 0,6%.

2. IL G7 RAGGIUNGE ACCORDO SU STOP CARBONE DA 2035

Entro 10 anni Canada, Francia, Germania, Giappone, Italia, Regno Unito e Stati Uniti elimineranno il carbone. Al termine della due giorni alla Reggia di Venaria, i Paesi membri del G7 hanno firmato la dichiarazione finale della ministeriale Clima, Energia e Ambiente. La Carta di Venaria, come definita dal ministro Gilberto Pichetto Fratin, rafforza il percorso per contenere l'aumento della temperatura a 1,5 gradi centigradi attraverso l'uscita dal carbone, un aumento della capacità di stoccaggi, più collaborazione nel nucleare e l'emancipazione dalle rimanenti importazioni di gas russo.

3. GIU' STELLANTIS IN BORSA (-10%) DOPO RICAVI E ORDINI SOTTO ATTESE

Stellantis ha archiviato il primo trimestre con un calo degli ordini e delle consegne: il fatturato netto del trimestre risulta pari a 41,7 miliardi di euro (-12%), mentre le consegne sono state pari a 1,335 milioni (-10%), risultati che il gruppo attribuisce alle strategie attuate sulla produzione e sullo stock per prepararsi al piano di lancio di nuovi modelli. Per la seconda parte dell'anno il gruppo guidato da Carlos Tavares si mantiene positivo e prevede un miglioramento della top line già dal secondo trimestre. Il titolo ha perso il 10%.

4. ASTRAZENECA AMMETTE RISCHI VACCINO ANTI-COVID

AstraZeneca ha rivelato in tribunale nel Regno Unito che il suo vaccino anti-Covid potrebbe comportare rischi di trombosi letali, seppur in rari casi. In un documento presentato alla Corte, il colosso farmaceutico britannico ha precisato che "il nostro vaccino può, in casi molto rari, causare Tts, ovvero trombosi con sindrome trombocitopenica".

5. BBVA RITENTA FUSIONE CON BANCO SABADELL

Bbva è in tratattive con Banco Sabadell per una possibile fusione. Il colosso bancario spagnolo riprova così a portare a termine il merger dopo il fallimento dei colloqui del 2020. Sabadell ha confermato che "analizzerà adeguatamente tutti gli aspetti della proposta". L'operazione allo studio di Bbva sarebbe stata pagata interamente in azioni. Se la fusione venisse realizzata, nascerebbe un colosso bancario a livello nazionale e internazionale.

E per giovedì occhio a ...Cnh che presenta i conti di primo trimestre. Sul fronte politico, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni incontra il Re di Giordania, Abdullah II Ibn Al Hussein a Palazzo Chigi.

liv

MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)

3018:30 apr 2024