SOTTO LA LENTE: bonifici istantanei, cosa cambia da lunedì 9 ottobre
ROMA (MF-NW)--Novità in arrivo per i bonifici bancari. Da lunedì prossimo, 9 ottobre, entrano in vigore le nuove regole europee che hanno l'obiettivo di rendere questa modalità di pagamento più rapida e sicura. Negli ultimi cinque anni, secondo elaborazioni realizzate sulla base di statistiche della Banca d’Italia, il volume dei bonifici in Italia ha registrato una crescita consistente, frutto di un’evoluzione strutturale nel comportamento di pagamento degli italiani. Risultano infatti raddoppiati i bonifici ( 55%) e gli acquisti con carta.
COSA CAMBIA DAL 9 OTTOBRE, LE NUOVE REGOLE
La novità più rilevante riguarda l’introduzione della Verification of Payee (VoP), ovvero la verifica del beneficiario. Prima che l’ordine di pagamento parta, banche e istituti saranno obbligati a controllare che le credenziali e l’Iban inseriti coincidano con il titolare effettivo del conto. Al cliente verrà quindi comunicato se i dati sono corretti, se non coincidono, se coincidono solo parzialmente o se non è stato possibile effettuare la verifica (ad esempio in caso di conto chiuso o bloccato). L’obiettivo è ridurre gli errori e prevenire frodi, in particolare nelle operazioni di bonifico istantaneo, che per loro natura non possono essere annullate.
COS’È IL BONIFICO ISTANTANEO
Il bonifico istantaneo è un servizio di pagamento già ampiamente offerto dalle banche operanti in Italia. Serve a fare trasferimenti in euro tra conti di pagamento all'interno dell'area unica dei pagamenti in euro in meno di 10 secondi, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, con disponibilità immediata dei fondi. Come previsto da un apposito Regolamento Europeo, già dal 9 gennaio 2025 tutte le banche dell'area euro che trattano bonifici tradizionali accettano anche bonifici istantanei.
QUANDO PUO' ESSERE PIU' UTILE USARLO
Quando conviene fare un bonifico istantaneo? Quando è necessario agire velocemente: per pagare una bolletta in scadenza, ricaricare rapidamente una carta prepagata, trasferire subito denaro ad un familiare o acquistare prodotti di seconda mano da un privato in modo tracciato.
IL BONIFICO ISTANTANEO NON E' ANNULLABILE, RISCHI E CAUTELE
In linea generale, è il cliente a fissare eventuali limiti d'importo in base alle proprie esigenze, anche modificando quelli stabiliti dalla banca con l'obbiettivo di preservare la sicurezza delle transazioni. I bonifici istantanei sono comodi perché il trasferimento dei fondi è immediato, ma proprio per questo il pagamento non è annullabile. La velocità e l'irrevocabilità di questo servizio di pagamento possono esporre i clienti a maggiori rischi e truffe. Per questo e' necessario che facciano grande attenzione quando compilano e inviano il bonifico. Inoltre, e' importante seguire le indicazioni e i consigli della banca per evitare di cadere in raggiri da parte, per esempio, di finti venditori online o di truffatori, che con diverse tecniche di frode possono cercare di carpire dati sensibili o di convincere le vittime a effettuare bonifici istantanei per servizi o pagamenti inesistenti.
vs
valeria.santoro@mfnewswires.it
fine
MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
0313:35 ott 2025